I Kawahiva dell’Amazzonia minacciati da Bolsonaro

Cari amici, restano solo poche settimane per impedire il genocidio dei Kawahiva incontattati dell’Amazzonia. È necessario adottare alcune misure cruciali per proteggere la loro terra prima che il neo-eletto presidente del Brasile Jair Bolsonaro entri in carica il primo gennaio prossimo. Nell’aprile 2016 il Ministro della Giustizia brasiliano ha firmato il…

Continue Reading

Welcoming Europe

        Firma la petizione on-line   Carissimi Amici della Natura, Il GIAN ha deciso di aderire alla campagna http://welcomingeurope.it/ come ormai hanno fatto tantissime associazioni. Questa raccolte firme è una ICE (Iniziativa di Cittadini Europei) ufficialmente registrata sul portale della Commissione Euorpea e si propone di raggiungere 1.000.000 di firme…

Continue Reading

Fondo per il Clima NFI

Il cambiamento del clima è una delle minacce più pericolose del nostro tempo e ha un impatto diretto sulle vite dei popoli, gli ecosistemi globali e la biodiversità. Questo impatto è particolarmente intenso per le persone che vivono nei paesi più poveri del Sud che, comunque, contribuiscono proporzionatamente in modo…

Continue Reading

Ampliamento della Casa Amici della Natura di Bovezzo (BS)

Il 19 giugno 2021 si è tenuta a Bovezzo l’inaugurazione ufficiale dell’ampliamento della Casa della Natura. La Casa è di proprietà del Comune ed è gestita dalla sezione locale del G.I.A.N. L’ampliamento consiste nella realizzazione di una stanza che servirà da deposito per le scorte del gruppo e per varie…

Continue Reading

Fiume Dezzo: il Ministero risponde

Pubblichiamo la risposta della Direzione Generale per la sicurezza del suolo e dell’acqua del Ministero della Transizione Ecologica ai pescatori della Val di Scalve riguardante la situazione di pesante sfruttamento dei torrenti da parte di derivatori senza scrupoli. Ricordiamo che la denuncia è stata presentata con il Comitato centraline di…

Continue Reading

Barriere fluviali da rimuovere – nuove opportunità

Carissimi Amici della Natura, la World Fish Migration Foundation (WFMF), Global Water Partnership (GWP), European Centre for River Restoration (ECRR) e Dam Removal Europe (DRE) hanno unito le loro reti per una consultazione congiunta per un progetto finanziato da un fondo di beneficenza. Attualmente stanno cercando progetti di rimozione delle…

Continue Reading

Referendum sul bio-distretto in Trentino

La sezione Ledro Inselberg degli Amici della Natura è entrata nel gruppo organizzatore del referendum sul bio-distretto in Trentino. Dopo la fase di raccolta firme che ha portato a superare di gran lunga il numero minimo per indire il referendum ora è stata comunicata la data del 26 di settembre…

Continue Reading

Favole nel Marroneto

Gruppo Italiano Amici della Natura – A.P.S. – sezione di Bovezzo con il patrocinio della Comunità montana di Valle Trompia e del Comune di Bovezzo Organizza “FIABE NEL MARRONETO” Incontri con fiabe, giochi ed esperimenti Sabato 26 giugno : le piante Sabato 17 luglio : l’acqua Sabato 7 agosto :…

Continue Reading

Teniamola su!

AL VIA LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING “TENIAMOLA SU!” PER EVITARE IL CROLLO DELLA CASA DEL POPOLO DI MONTARETTO È attiva da oggi sul portale www.produzionidalbasso.com la campagna di raccolta fondi per sostenere parte dei costi di messa in sicurezza della Casa del Popolo di Montaretto. Il 2020 doveva essere l’anno dei grandi festeggiamenti per…

Continue Reading

La conservazione fortezza

Tra i vari modelli di conservazionismo sviluppati nell’affanno di preservare la natura dall’attacco dell’uomo, il conservazionismo fortezza si caratterizza per demarcare aree dal forte interesse naturalistico da cui estromettere tutte le attività umane. Un tipico esempio sono i parchi nazionali americani a partire dallo Yellowstone fondato per primo nel 1872…

Continue Reading

Dentro al movimento che vuole ripulire i luoghi più tossici al mondo

Un’iniziativa di lunga portata che individua i luoghi più inquinati, così che le comunità locali possano intervenire. Da  bambino, negli anni 70, Rovshan Abbasov trascorreva le sue estati in yurte, circondato dalla sua famiglia e dagli immacolati pascoli delle montagne caucasiche. Ma ogni settembre, come la maggior parte dei bambini…

Continue Reading