I Kawahiva dell’Amazzonia minacciati da Bolsonaro

Cari amici, restano solo poche settimane per impedire il genocidio dei Kawahiva incontattati dell’Amazzonia. È necessario adottare alcune misure cruciali per proteggere la loro terra prima che il neo-eletto presidente del Brasile Jair Bolsonaro entri in carica il primo gennaio prossimo. Nell’aprile 2016 il Ministro della Giustizia brasiliano ha firmato il…

Continue Reading

Welcoming Europe

        Firma la petizione on-line   Carissimi Amici della Natura, Il GIAN ha deciso di aderire alla campagna http://welcomingeurope.it/ come ormai hanno fatto tantissime associazioni. Questa raccolte firme è una ICE (Iniziativa di Cittadini Europei) ufficialmente registrata sul portale della Commissione Euorpea e si propone di raggiungere 1.000.000 di firme…

Continue Reading

Fondo per il Clima NFI

Il cambiamento del clima è una delle minacce più pericolose del nostro tempo e ha un impatto diretto sulle vite dei popoli, gli ecosistemi globali e la biodiversità. Questo impatto è particolarmente intenso per le persone che vivono nei paesi più poveri del Sud che, comunque, contribuiscono proporzionatamente in modo…

Continue Reading

Viaggio Senegal-Gambia con i Naturfriends

Invitation to the Landscape of the Year International Naturefriends gathering 2020 All’interno della cornice del programma Landscape of the Year i Naturfreunde internazionali di Vienna stanno organizzando un viaggio per gennaio 2020 in Senegal e Gambia. 14 – 29 January 2020 Preliminary programme The detailed programme is under preparation.  …

Continue Reading

Conferenza annuale 2019 di NFI

Sabato 28 settembre si è tenuta a Heilbronn in Germania la Conferenza Annuale dell’Internazionale Amici della Natura, organismo che riunisce oltre al Consiglio NFI anche i Presidenti di tutte le federazioni nazionali. L’Assemblea si apre con delle considerazioni di carattere generali ma non per questo meno importanti: viene ricordata l’azione…

Continue Reading

Restiamo umani

Sabato 12 ottobre 2019 ore 14:30 Brescia Largo Formentone Restiamo Umani Prima le persone in marcia per promuovere solidarietà e uguaglianza per tutelare i diritti sanciti dalla costituzione e dal diritto europeo ed internazionale; per dire no all’odio e all’esclusione; per chiedere la cittadinanza agli stranieri che lavorano in italia…

Continue Reading

BASTA VELENI – Brescia

Brescia, 16 settembre 2019 MARCIA DI BASTA VELENI DEL 27 OTTOBRE 2019 #IONONFACCIOFINTADINIENTE Le criticità ambientali che riguardano la nostra provincia sono ormai sotto gli occhi di tutti. Aria, acqua e suolo sono pesantemente compromessi da una logica di sfruttamento legata al profitto ad ogni costo. Gli studi epidemiologici non…

Continue Reading

Salviamo l’acqua che scorre

la nostra protesta contro la proliferazione abnorme di micro-centrali dura da quasi dieci anni, raccoglie le principali associazioni ambientaliste di Valcamonica oltre alle associazioni dei pescatori e si fonda su un fatto incontestabile: le chiamano micro-centrali, ma di micro hanno solo il nome, infatti il loro impatto sull’equilibrio naturale dei…

Continue Reading

Help Ana Teresa versus Lyme Disease #3

    Carissimi Amci della Natura, come saprete da tempo stiamo seguendo e aiutando la nostra socia Ana Teresa Santos dal Portogallo. Ana ha contratto più di un anno fa il batterio che causa del morbo di Lyme (Vedi articolo ) e da allora la sua routine quotidiana è cambiata…

Continue Reading