I Kawahiva dell’Amazzonia minacciati da Bolsonaro

Cari amici, restano solo poche settimane per impedire il genocidio dei Kawahiva incontattati dell’Amazzonia. È necessario adottare alcune misure cruciali per proteggere la loro terra prima che il neo-eletto presidente del Brasile Jair Bolsonaro entri in carica il primo gennaio prossimo. Nell’aprile 2016 il Ministro della Giustizia brasiliano ha firmato il…

Continue Reading

Welcoming Europe

        Firma la petizione on-line   Carissimi Amici della Natura, Il GIAN ha deciso di aderire alla campagna http://welcomingeurope.it/ come ormai hanno fatto tantissime associazioni. Questa raccolte firme è una ICE (Iniziativa di Cittadini Europei) ufficialmente registrata sul portale della Commissione Euorpea e si propone di raggiungere 1.000.000 di firme…

Continue Reading

Fondo per il Clima NFI

Il cambiamento del clima è una delle minacce più pericolose del nostro tempo e ha un impatto diretto sulle vite dei popoli, gli ecosistemi globali e la biodiversità. Questo impatto è particolarmente intenso per le persone che vivono nei paesi più poveri del Sud che, comunque, contribuiscono proporzionatamente in modo…

Continue Reading

Per una politica di asilo umano

Gli Amici della Natura chiedono una politica umana europea in materia di asilo invece di ulteriori campi profughi sul territorio dell’Unione europea. Settembre 2020 La mancanza di una chiara politica europea in materia di asilo ha portato a una prassi disumana di rinchiudere i rifugiati nei campi nei paesi ai…

Continue Reading

Genocidio e pandemia

I popoli indigeni dell’Amazzonia sono alle prese con uno dei momenti più delicati della loro esistenza. L’avvento del governo Bolsonaro ha aumentato enormemente le già grandi difficoltà della loro esistenza. L’Amazzonia, infatti, è al centro di mega interessi economici per le sue risorse naturali a partire dal legno dei suoi…

Continue Reading

Il Recovery Fund dovrebbe finanziare l’economia verde, non gli inquinatori

Le principali ONG ambientaliste europee hanno collaborato con organizzazioni per la campagna per amplificare reciprocamente le nostre richieste di un #GreenRecovery guidate da un Green Deal europeo potenziato Insieme, queste iniziative sono state supportate da oltre 1,3 milioni di cittadini dell’UE! Leader dell’UE, state ascoltando?   Il 14 maggio, il…

Continue Reading