I Kawahiva dell’Amazzonia minacciati da Bolsonaro

Cari amici, restano solo poche settimane per impedire il genocidio dei Kawahiva incontattati dell’Amazzonia. È necessario adottare alcune misure cruciali per proteggere la loro terra prima che il neo-eletto presidente del Brasile Jair Bolsonaro entri in carica il primo gennaio prossimo. Nell’aprile 2016 il Ministro della Giustizia brasiliano ha firmato il…

Continua a leggere

Welcoming Europe

        Firma la petizione on-line   Carissimi Amici della Natura, Il GIAN ha deciso di aderire alla campagna http://welcomingeurope.it/ come ormai hanno fatto tantissime associazioni. Questa raccolte firme è una ICE (Iniziativa di Cittadini Europei) ufficialmente registrata sul portale della Commissione Euorpea e si propone di raggiungere 1.000.000 di firme…

Continua a leggere

Fondo per il Clima NFI

Il cambiamento del clima è una delle minacce più pericolose del nostro tempo e ha un impatto diretto sulle vite dei popoli, gli ecosistemi globali e la biodiversità. Questo impatto è particolarmente intenso per le persone che vivono nei paesi più poveri del Sud che, comunque, contribuiscono proporzionatamente in modo…

Continua a leggere

Sponsorizzazione di alberi in Senegal e in Gambia

Amici della Natura 🍃 Vi riportiamo qui sotto l’ultimo articolo pubblicato da International Naturefriends (NFI) e che riguarda la sponsorizzazione di alberi da frutto in Senegal e in Gambia: Durante i due progetti Climate Fund nel “Landscape of the Year Senegal/Gambia” e nel nord del Senegal, dal 2018 sono stati…

Continua a leggere

«Ecco come ridurre la plastica»⎜di Pietro Zanotti

Ledro Inselberg Il presidente Zanotti: «Oggi i rifiuti plastici sono diventati uno dei problemi più impellenti, dobbiamo ridurne sia la produzione che l’uso: evitare i materiali usa e getta e utilizzare le vaschette per gli alimenti Dall’Alto Garda e Ledro deriva il doppio dei film plastici del bacino di Trento,…

Continua a leggere

COP15 – Montreal

Lo scorso 19 dicembre si è conclusa a Montreal la 15 conferenza delle Parti (COP15) per la Convenzione sulla Biodiversità che si è conclusa con lo storico accordo denominato 30×30: ovvero portare dall’attuale 17% al 30% entro il 2030 la soglia delle aree protette per la conservazione della biodiversità. L’accordo…

Continua a leggere

I Ch’ti ci stanno aspettando | Incontro Francofono per gli Amici della Natura di lingua francese

Amici della Natura 🍃 Siamo qui per segnalarvi il prossimo incontro francofono, organizzato dagli Amici della Natura francesi, il 27-28-29 Maggio 2023, fine settimana di Pentecoste. Questo evento semestrale vuole riunire tutti gli Amici della Natura di lingua francese, indipendentemente dal loro paese. Saranno organizzate visite e attività alla scoperta…

Continua a leggere

Salviamo la biodiversità e rafforziamo i diritti degli indigeni

Amici della Natura 🍃 quello che vogliamo fare oggi è condividere con voi una petizione che ci sta davvero molto a cuore ma prima facciamo un passo indietro.  Quasi un milione di specie sono minacciate di estinzione. Le Nazioni Unite per questo motivo vorrebbero adottare un piano per classificare come…

Continua a leggere

COP27 di Sharm el-Sheikh sul clima: luci ed ombre

Amici della Natura 🍃 quello che vi lasciamo qui sotto è un resoconto, scritto da Leonardo Baroncelli (Vice Presidente NFI) sulla COP27, la 27ª Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, tenutasi a Sharm el-Sheikh dal 6 al 20 novembre di quest’anno.   La Conferenza Onu di Sharm el-Sheikh sul…

Continua a leggere

“Erasmus Plus” | Siglato il contratto per il Progetto Europeo del 2023

Amici della Natura 🍃 Vi riportiamo il seguente articolo pubblicato dalla Sezione di Volterra sul proprio sito! “Sabato 5 novembre 2022, presso la Sede della Camera dell’Artigianato di Stoccarda alla presenza dei Partners tedeschi ed italiani, si è svolto l’incontro per la firma del contratto per il Progetto Europeo “Erasmus…

Continua a leggere

Life After | Giornata Conclusiva del Progetto

Cari Amici della Natura 🍃 Sabato 29 Ottobre si svolgerà la giornata conclusiva del Progetto Culturale Internazionale “LIFE AFTER”, la mostra fotografica dove per 29 giorni sono state esposte 50 fotografie relative alla Carovana che nel Settembre del 1991 ha portato da Trieste e da Skopje a Sarajevo 400 cittadini…

Continua a leggere

Come la Natura, rigeneriamoci | Incontro Nazionale GIANGIO

Carissimi Amici della Natura 🍃 volevamo comunicarvi che, insieme al gruppo della Casa Arcobaleno di Lozio, abbiamo finalmente fissato il 6° Incontro Nazionale del GIANGIO. 📅 Quando? Dal 16 al 18 Dicembre 2022. 📍Dove? Casa Arcobaleno, Villa di Lozio (BS). Sarà un’occasione per toccare le tematiche della solidarietà ecologica, della…

Continua a leggere

Transizione energetica per il clima e per porre fine alla dipendenza dai fornitori di energia fossile

Transizione energetica ora per il nostro clima e per porre fine alla dipendenza dai fornitori di energia fossile! Delibera della Conferenza Annuale 2022 Sulla base di una mozione del Consiglio NFI a del Gruppo Tematico sulla politica dell’Unione Europea. Per raggiungere gli obiettivi climatici globali e per consentire all’Europa di…

Continua a leggere