I Kawahiva dell’Amazzonia minacciati da Bolsonaro

Cari amici, restano solo poche settimane per impedire il genocidio dei Kawahiva incontattati dell’Amazzonia. È necessario adottare alcune misure cruciali per proteggere la loro terra prima che il neo-eletto presidente del Brasile Jair Bolsonaro entri in carica il primo gennaio prossimo. Nell’aprile 2016 il Ministro della Giustizia brasiliano ha firmato il…

Continue Reading

Welcoming Europe

        Firma la petizione on-line   Carissimi Amici della Natura, Il GIAN ha deciso di aderire alla campagna http://welcomingeurope.it/ come ormai hanno fatto tantissime associazioni. Questa raccolte firme è una ICE (Iniziativa di Cittadini Europei) ufficialmente registrata sul portale della Commissione Euorpea e si propone di raggiungere 1.000.000 di firme…

Continue Reading

Fondo per il Clima NFI

Il cambiamento del clima è una delle minacce più pericolose del nostro tempo e ha un impatto diretto sulle vite dei popoli, gli ecosistemi globali e la biodiversità. Questo impatto è particolarmente intenso per le persone che vivono nei paesi più poveri del Sud che, comunque, contribuiscono proporzionatamente in modo…

Continue Reading

Corso di formazione: Health & Well-being through Nature-Based Methods

  Per informazioni: TC_HWNM@iynf.org Per iscrizioni: compila il modulo di iscrizione   Dove? “Vila Sklenářka” (Rep.Ceka) è un centro seminario situato in una zona rurale e remota che offre un ottimo ambiente per l’educazione basata sulla natura con “un focus sulla crescita personale e consapevolezza di sé”. La struttura è…

Continue Reading

Viaggi e diritti umani: consigli per le guide turistiche

Accompagnare, comunicazione e mediazione: le guide turistiche sono l’interfaccia tra viaggiatori e gente del posto, tra due culture spesso molto diverse. Pertanto, le guide turistiche hanno una grande responsabilità per quanto riguarda la gestione dei diritti umani – un nuovo opuscolo di Naturefriends International li supporta in questo. Il ruolo…

Continue Reading

Settimana a Vienna per festeggiare i 125 anni degli Amici della Natura

Events for international delegates and guests of the NFI Congress 2020:   Date Event Saturday, 13/6/2020 Whole day:Congress of Naturefriends International at Urania Vienna Sunday, 14/6/2020 10 am – 1 pm: Workshop for Delegates: Exchange of experiences, good practice and project funding 3 pm – 5 pm: Guided tour through Vienna…

Continue Reading

Gita sociale in una casa italiana degli Amici della Natura

Quest’anno la tradizionale gita organizzata dalla sezione di Lozio si svolgerà ad inizio estate (dal 12 al 15 giugno) , in una casa italiana. La scelta dovrebbe ricadere su un ritorno alla Casa Sassi Turchini all’Isola d’Elba o alla nuova Casa amica di Montaretto, vicino alle Cinque Terre.   Dobbiamo…

Continue Reading

L’Amazzonia è in vendita!

fonte APIB Il presidente Bolsonaro ha inviato al Congresso brasiliano un disegno di legge che autorizza l’apertura delle terre indigene alle miniere industriali e su piccola scala, alle centrali idroelettriche e persino all’estrazione di petrolio e gas naturale. E va ancora peggio: la proposta ritira il diritto delle popolazioni indigene…

Continue Reading

Landscape of the Year Senegal Gambia

    Amici della natura a Koungheul e il loro lavoro Nella parte senegalese del Landscape of the year 2018-2020 Senegal / Gambia, i Naturefriends di Koungheul svolgono un ruolo importante come organizzatori, guide e interlocutori in molte aree. Il loro presidente è Cheikh AK Diakhaté, insegnante al Koumbidja Socé…

Continue Reading