Cari amici, restano solo poche settimane per impedire il genocidio dei Kawahiva incontattati dell’Amazzonia. È necessario adottare alcune misure cruciali per proteggere la loro terra prima che il neo-eletto presidente del Brasile Jair Bolsonaro entri in carica il primo gennaio prossimo. Nell’aprile 2016 il Ministro della Giustizia brasiliano ha firmato il…
Continua a leggereBlog
Welcoming Europe
Firma la petizione on-line Carissimi Amici della Natura, Il GIAN ha deciso di aderire alla campagna http://welcomingeurope.it/ come ormai hanno fatto tantissime associazioni. Questa raccolte firme è una ICE (Iniziativa di Cittadini Europei) ufficialmente registrata sul portale della Commissione Euorpea e si propone di raggiungere 1.000.000 di firme…
Continua a leggereFondo per il Clima NFI
Il cambiamento del clima è una delle minacce più pericolose del nostro tempo e ha un impatto diretto sulle vite dei popoli, gli ecosistemi globali e la biodiversità. Questo impatto è particolarmente intenso per le persone che vivono nei paesi più poveri del Sud che, comunque, contribuiscono proporzionatamente in modo…
Continua a leggereResoconto di “Ascoltiamo i suoni del bosco”
Per domenica 24 era previsto un tempo molto brutto a Bovezzo con un forte temporale. Per la quindicina di persone che hanno sfidato le previsioni e sono salite alla Casa della Natura, il tempo è stato molto benevolo e nonostante alcuni nuvoloni scuri girassero in cielo, la giornata è stata soleggiata e…
Continua a leggereDestinazione Ekometa ’22
Anche quest’anno il GIAN promuove un viaggio a Srebrenica Bosnia dove da tempo i nostri amici di Prijateli Prirode Oaza Mira sono impegnati nella costruzione di EKOmeta, un villaggio in stile tradizionale bosniaco nei pressi di Lipovac a circa 30 minuti da Srebrenica. Ekometa è villaggio bucolico, totalmente immerso nel…
Continua a leggereFalia – residenza per artisti a Lozio
Aperte le iscrizioni per la quinta edizione per Falia * residenza per artisti a Lozio Falía* è una residenza artistica situata in Valle Camonica (Brescia) giunta oggi alla quinta edizione. Nata nel 2018 , ad oggi ha ospitato 33 artisti, nazionali e internazionali, ognuno dei quali ha realizzato per il…
Continua a leggereMarcia Straordinaria PerugiAssisi della pace e della fraternità
Domenica 24 aprile 2022 vigilia della Festa della Liberazione Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità EDIZIONE STRAORDINARIA FERMATEVI! La guerra è una follia Dal 24 febbraio, la guerra in Ucraina avanza facendo strage di vite innocenti, riducendo le città in cimiteri, minacciando la guerra mondiale e la catastrofe atomica.…
Continua a leggereProgetto Nazionale Gatto Selvatico
Carissimi Amici della Natura, il “Progetto Nazionale Gatto Selvatico” è un progetto di coordinamento nazionale sviluppato dal Museo di Storia Naturale della Maremma, in collaborazione con ISPRA (Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale) e con il Ministero dell’Ambiente. Il progetto ha lo scopo di ricostruire l’areale italiano…
Continua a leggereVal di Scalve: una prima vittoria dell’acqua che scorre
Il progetto presentato dalla società “Aqa” (sede a Rogno) per una centralina sul fiume Dezzo, che interessava territorialmente tre Comuni (Vilminore, località Dezzolo per la “presa”, poi la condotta che sarebbe passata sul territorio anche di Azzone e la centrale vera e propria sul territorio di Colere) è stata bocciata…
Continua a leggereViaggio a Thonon-les-Bains
Carissimi Amici della Natura, anche quest’anno la sezione Gran Pino organizza un viaggio per andare a trovare gli Amici di Thonon-les-Bains, gruppo locale francese degli Amici della Natura con il quale, come sicuramente ricorderete, nel settembre 2018 è maturato un bellissimo gemellaggio. Il viaggio sarà dal 2 al 5 Giugno…
Continua a leggereDichiarazione di Naturfriends International sull’invasione russa dell’Ucraina
Adottata dal Consiglio dell’NF il 14 marzo 2022 NFI condanna fermamente l’invasione della Federazione Russa in Ucraina. L’attacco è una violazione inaccettabile del diritto internazionale e una violazione della Carta delle Nazioni Unite che richiede ai suoi Stati membri di astenersi dall’uso della forza contro l’integrità territoriale e l’indipendenza politica…
Continua a leggereII° Concorso Fotografico nazionale Amici della Natura
“L’acqua un bene prezioso per l’uomo, forse il più importante. Nelle sue innumerevoli forme segna ogni istante della nostra vita, la sua salvaguardia comporta un impegno straordinario da parte di tutti noi, non possiamo rimanere indifferenti ed aspettare. Bisogna agire.” Con questa breve introduzione siamo felicissimi di dare il via…
Continua a leggereSeminario giovanile su salute&benessere attraverso metodi naturali
Health & Well-being through Nature-based Methods è un corso di formazione che mira a sviluppare pratiche per la salute e il benessere personali attraverso metodi basati sulla natura, nonché esperienze di costruzione di comunità. La natura è vista come un insegnante, che attiva nuove prospettive, soluzioni e strumenti per i…
Continua a leggere