Sponsorizzazione di alberi in Senegal e in Gambia

Amici della Natura 🍃

Vi riportiamo qui sotto l’ultimo articolo pubblicato da International Naturefriends (NFI) e che riguarda la sponsorizzazione di alberi da frutto in Senegal e in Gambia:

Durante i due progetti Climate Fund nel “Landscape of the Year Senegal/Gambia” e nel nord del Senegal, dal 2018 sono stati piantati quasi 5,000 alberi da frutto. Entrambi i progetti includevano attività di sensibilizzazione e il costante supporto delle popolazioni per garantire una buona cura e le giuste condizioni di crescita per gli alberi. Quattro anni dopo aver piantato i primi alberi, le donne del villaggio hanno raccolto il primo frutto. La sponsorizzazione degli alberi garantisce il sostegno continuo delle regioni del progetto e l’espansione dell’iniziativa ad altri villaggi.

Quando si piantano alberi in Africa, non ne beneficia solo in Africa, ma anche l’Europa. Piantiamo per il nostro pianeta e per un buon futuro per tutti!

Mamadou Mbodji, Presidente di Naturefriends Africa e Vice-Presidente di NFI

Le vostre donazioni al Climate Fund consentono: 

  • La piantumazione di almeno 5,000 alberi da frutto ogni anno;
  • Sensibilizzazione per la protezione del clima e della natura;
  • Sostegno continuo delle donne e delle famiglie partecipanti;
  • Sviluppo di capacità nella cura degli alberi, nella raccolta, nella trasformazione e nella commercializzazione dei frutti;
  • Attività educative per bambini/giovani;

La piantumazione di alberi da frutto va di pari passo con molti benefici ecologici, sociali ed economici. Il coinvolgimento di persone locali – specialmente le donne che sono tradizionalmente responsabili del giardinaggio – è un fattore chiave per il  successo della piantumazione e comincia con attività di sensibilizzazione seguite da una selezione congiunta delle località in cui verranno piantati gli alberi e che si troveranno in prossimità delle case delle famiglie. Una volta piantati, gli alberi vengono affidati alle famiglie che saranno responsabili di prendersene cura, annaffiando le varie piantine e proteggendole dalle capre e dagli altri animali al pascolo.

Grazie alla piantagioni degli alberi, le donne possono rafforzare il loro ruolo nelle proprie famiglie e nelle comunità locali, ad esempio, fornendo frutti gustosi e costruendo capacità nella cura degli alberi, una sana alimentazione e commercializzando i frutti. Vendere parte della frutta permette loro di contribuire al reddito familiare.

Il continuo mentoring delle donne e delle famiglie partecipanti è un pilastro essenziale dell’iniziativa. Le condizioni naturali nelle regioni oggetto del progetto sono intrinsecamente difficili e stanno diventando sempre più estreme a causa del riscaldamento globale causato dall’uomo, con conseguenti periodi di caldo estremo e siccità di lunga durata, nonché di piogge abbondanti con gravi inondazioni, erosione e degrado dei suoli. Di conseguenza, non tutti i giovani alberi sopravvivono e una media del 30% deve essere ripiantata.

Le sponsorizzazioni di alberi hanno lo scopo di consentire l’espansione della piantagione di alberi con il necessario reimpianto, l’attuazione di attività educative e il coinvolgimento di più famiglie e villaggi. 

Tutti i villaggi sono visitati dai team di progetto senegalesi e gambiani Naturefriends almeno due volte l’anno. Ogni visita include attività di capacity-building che assicurano che i locali si prendano cura degli alberi e comprendano i principi di base del cambiamento climatico e come contribuire alla protezione del clima. Una volta che gli alberi producono frutti, è prevista una formazione aggiuntiva su come trattare e vendere i frutti.  

Un altro modulo importante sono le attività educative per bambini e giovani, l’insegnamento del cambiamento climatico, dell’importanza degli alberi e la cura delle risorse naturali. 

Per consentire il sostegno continuo delle regioni del progetto e un ampliamento dell’iniziativa, è prevista una prospettiva a lungo termine con un finanziamento annuale di almeno 9.500 euro. 

Le sponsorizzazioni di alberi con pagamenti regolari sono un pilastro importante per il successo dell’iniziativa. Solo 10 euro al mese consentono un contributo concreto alla giustizia climatica con benefici per le persone che vivono nelle regioni coinvolte nel progetto che sono particolarmente colpite dal cambiamento climatico. 

Diventa sponsor oggi e dona alberi per un futuro migliore! La tua donazione sarà consegnata senza detrazioni a Naturefriends Senegal, che coordinerà il progetto. Se ci fornisci il tuo indirizzo e-mail, riceverai un certificato di sponsorizzazione e una panoramica annuale delle attività svolte.

Inoltre, invieremo ai primi dieci sponsor piccoli regali a sorpresa dal Senegal!

Per maggiori informazioni sul progetto “Landscape of the Year” cliccate qui.

Per quello che riguarda le donazioni, sono proposti i seguenti regimi:

  • 10 euro al mese per finanziare la piantumazione di almeno 40 alberi da frutto all’anno e la relativa sensibilizzazione e formazione;
  • 15 euro al mese per finanziare l’impianto di almeno 60 alberi da frutto all’anno e la relativa sensibilizzazione e formazione;
  • 30 euro al mese per finanziare l’impianto di almeno 120 alberi da frutto all’anno e la relativa sensibilizzazione e formazione;
  • 50 euro al mese per finanziare l’iniziativa per un intero villaggio con la piantagione di almeno 200 alberi da frutto all’anno;

La sponsorizzazione di un albero offre l’opportunità di dare un contributo personale per una maggiore giustizia climatica e per migliorare in modo sostenibile le condizioni di vita delle persone nelle regioni del progetto.

Andrea Lichtenecker, Direttore Esecutivo di International Naturefriends

Oltre agli schemi suggeriti, le donazioni individuali di qualsiasi importo sono ovviamente benvenute!

Curiosi di sapere cosa è stato fatto finora? Qui potete scoprire di prima mano come stanno andando i nostri alberi.

Se anche voi volete fare una donazione vi basterà cliccare QUI!

Lascia un commento