Fondo per il Clima NFI

Il cambiamento del clima è una delle minacce più pericolose del nostro tempo e ha un impatto diretto sulle vite dei popoli, gli ecosistemi globali e la biodiversità. Questo impatto è particolarmente intenso per le persone che vivono nei paesi più poveri del Sud che, comunque, contribuiscono proporzionatamente in modo minore alle cause del cambiamento climatico.

Il cambiamento climatico e la giustizia climatica sono state delle questioni chiave nel movimento NF per molti anni. Durante il XXII congresso INF, tenutosi il 13 giugno 2015 a Olomouc, è stata presa la decisione di stabilire un fondo climatico a vantaggio dei progetti di protezione del clima delle organizzazioni NF Africane. Le risorse del Fondo per il clima saranno rivolte direttamente ai progetti della rete NF africana che mitigheranno le conseguenze del cambiamento climatico e contribuiranno direttamente a combatterlo. I progetti saranno scelti da un comitato di esperti internazionali, saranno supervisionati e valutati. Documentazione regolare dei progressi del progetto consentiranno uno sguardo constante su come i fondi saranno utilizzati e quali risultati saranno conseguiti.

Argomentazioni del progetto.


Il turismo e le continue crescenti emissioni di gas causano un significativo contributo al cambiamento climatico (UNEP and UNWTO, 2007: Climate Change and Tourism: Responding to Global Challenges). In accordo agli attuali studi e previsioni, l’industria del turismo continuerà a crescere fino al 179% entro il 2035. Il contributo di emissioni di gas cresceranno inoltre del 188% nello stesso Periodo. INF vuole essere un pioniere nello spingere il turismo ad essere più equo dal punto di vista ambientale e sociale oltre che a sviluppare una mobilità più sostenibile. Il traffico aereo produce approssimativamente il 40% delle emissioni di gas legate al turismo. Sebbene evitare e compensare le emissioni di gas e ed è sempre stato uno dei principali obiettivi di INF.

Dal 2011, i partecipanti agli eventi organizzati da INF sono soggetti a richiesta di un pagamento compensativo qualora viaggino in aereo. La decisione presa dal Congresso INF mira ad abilitare i partecipanti a pagare questa compensazione direttamente al Fondo per il clima INF.

 

Obiettivi

Informazione specifica e attività educative di INF e dei suoi membri mirano ad aumentare la consapevolezza per le cause e le conseguenze del cambiamento climatico e per la giustizia climatica All’interno del movimento NF. comunque, la questione più importante resta la motivazione a viaggiare in modo ecosostenibile, scegliendo mezzi trasporto coscienziosamente e evitando mesi aerei dove possibile.

In aggiunta, un lavoro di relazioni pubbliche mira anche a promuovere forme di viaggio aldilà del movimento INF che siano ecosostenibili, agevoli, responsabili ed eque anche attraverso un contributo alla crescente consapevolezza delle popolazioni sui cambiamenti climatici e giustizia climatica. Inoltre, questa iniziativa mira a rafforzare l’immagine NF come un movimento sociale ed ecologico e di solidarietà internazionale.

Elementi del progetto

Stima del contributo

Si potrebbe proporre un calcolo del contributo simile ad atmosfair (il sistema on-line che calcola il corrispettivo pagamento per la produzione di CO2 in base al viaggio aereo), ma più semplice e basato sui tagli di tratta breve, tratta media, lunga distanza è lunghissima distanza (indicando I kilometri).

Materiale

Cartella per le associazioni membro in tre lingue che includa la possibilità di aggiungere contatti individuali contenente presentazione del Fondo per il clima, introduzione cambiamenti climatici e giustizia climatica e impatto sui viaggi aerei, possibili progetti per NF Africa.

Poster prestampati per le case NF e altre istituzioni affini.

Banner per i siti web

Siti Web di progetto.

Newsletter Semestrale per tutti gli interessati.

 

Lavoro di pubbliche relazioni

Promozione   delle iniziative della rete NF.

Report regolari nei media INF includendo i Social.

Realizzazione di testi come base per la copertura delle organizzazioni membro e dei loro media.

Organizzazione di eventi con rappresentanti NF Africa.

Organizzazione di viaggi nelle aree di progetto, durante i quali i partecipanti possano avere uno sguardo diretto sugli sviluppi dei progetti.

 

Andrea Lichtenecker and Manfred Pils

Headquarters 
/ Hauptsitz / Siège principal
A-1150 Vienna, Diefenbachgasse 36 / Top 9

Lascia un commento