Presentazione della Rubrica Associativa Glocale Europa Mondo – Marzo 2026
Introduzione
La redazione presenta il numero con due riflessioni, di seguito descritte.
1) Per un nuovo ordine mondiale basato sul diritto e non sulla forza- La crisi dell’ordine internazionale, avviato dopo la seconda guerra mondiale, che aveva portato alla creazione di organismi internazionali, ci pone di fronte alla necessità di ripensare i rapporti internazionali, basati su organismi sovranazionali con la partecipazione dei popoli e non dei governi.
2)I cambiamenti costituzionali richiedono competenza e partecipazione- I cambiamenti della Carta Costituzionale sono da realizzare attraverso lo strumento dell’Assemblea Costituente composta da figure autorevoli e competenti nella delicata materia del Diritto Costituzionale. Riteniamo che il metodo adottato dall’attuale governo italiano non abbia adeguatamente considerato le regole di una democrazia rappresentativa, in particolare il ruolo del Parlamento.
Gli articoli hanno i seguenti contenuti storico-politici:
* In ricordo dei caduti nell’agguato terroristico del 16 marzo 1978
Dal Quirinale
* Il Presidente Mattarella ha presieduto il Consiglio Supremo di Difesa
* Intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Celebrazione della Giornata Internazionale della donna
Da Focus Europe è la nuova finestra d’informazione sull’Europa e sul mondo. Un media italiano, nato dall’esperienza di Euractiv Italia, parte di un network paneuropeo multilingue, con redazioni in altri Paesi, eredi delle varie versioni linguistiche di Euractiv.- Fonte: https://www.focuseurope.it/
* I federalisti europei mettono Meloni di fronte alla crisi dell’ordine mondiale
* Il conflitto in Iran riaccende corpi militari greci e turchi sull’isola di Cipro
* La plenaria del Parlamento europeo tenta un passo avanti verso un mercato unico della difesa
Da il Movimento Europeo
* Cos’è il Movimento Europeo?
* UN TAVOLO NEGOZIALE PER DENUCLEARIZZARE IL MEDIO ORIENTE
* JÜRGEN HABERMAS E IL PATRIOTTISMO COSTITUZIONALE EUROPEO
In considerazione dell’aggravarsi della condizione planetaria stiamo operando per la creazione di incontri di approfondimento con esperti.
L’ Associazione di Promozione Sociale ed Ente di Terzo Settore “Il Contatto APS-ETS” è interessata a realizzare delle registrazioni video, all’interno delle attività redazionali della Rubrica Associativa Glocale Europa Mondo.
Le registrazioni sono dedicate a temi di rilevanza glocale, al fine di promuovere una cittadinanza attiva nel web. La redazione si riunisce ogni martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 16.00, ma è disponibile ad accogliere ulteriori proposte temporali
Il Contatto APS – ETS- Sezione di Sondrio della Federazione APS-
Gruppo Italiano Amici della Natura– MEMBER OF FRIENDS OF NATURE INTERNATIONAL- Sede Legale: presso la Casa delle Associazioni – Pro Valtellina Via Adua 22, 23100 – Sede redazionale: Via Lusardi 24/A Sondrio –333-7122786 – C. F 93014100148 – P .IVA 01090870146
-posta elettronica: ilcontattoapsets@gmail.com/PEC: ilcontattoaps@legalmail.it
–sito web->https://www.amicidellanatura.it/gian/le-sezioni-italiane/sezione-di-sondrio/