Sezione di Sondrio
La Storia della Sezione G.I.A.N. di Sondrio
L’Associazione il Contatto è stata costituita il 1° ottobre del 2002 da un gruppo di persone che avevano in comune la formazione in massaggio bioenergetico dolce secondo Eva Reich. Dall’aprile del 2005 al 30 settembre 2023 aderisce ad ARCI per imprimere una connotazione di trasformazione sociale. Fino al 2015 ha operato nel radicamento territoriale facilitato dalla assonanza tra livello circolistico e provinciale di ARCI, ospitando per 4 anni il Comitato Provinciale di ARCI Sondrio nella propria sede sociale di Via Lusardi 43.
A partire dal 2015 in Expo Milano,inizia un percorso di relazioni senza confini, intrecciando una relazione sinergica con i movimenti federalisti europei, ambientalisti mondiali, antimafia italiani. Nello specifico da vita alla rete di Expo Diffuso fino al 2016, partecipa alla nascita del Presidio di Libera Morbegno e delle attività del Centro di Etica Ambientale Como Sondrio e alla nascita del Comitato del Progetto Culturale Internazionale “LIFE AFTER” nel 2022.
Nel corso di 21 anni di presenza nel territorio ha realizzato azioni, relazioni e alleanze collegate a soggetti che si sono avvicendati in funzione ad affinità professionali e ideali. L’Associazione ritiene prioritario mantenere un livello di collaborazione con le Istituzioni locali, nazionali ed internazionali per poter affrontare adeguatamente le continue sfide del mondo contemporaneo, compresa l’iscrizione al R. U. N. T avvenuta nel 28.11.2022.
Le attività della Sezione G.I.A.N. di Sondrio
Ogni anno l’Associazione aggiorna il proprio progetto socio-culturale anche in collaborazione interassociativa con realtà affini. Quest’anno le realtà affini con le quali abbiamo realizzato il progetto sono le Associazioni : “Willy a TWO X TWO” di Piateda(SO) e l’Istituto Reich di Roma.
Di seguito descriviamo il titolo e le attività proposte che hanno ricevuto il Patrocinio dell’ Amministrazione Provinciale e Comunale di Sondrio
Il titolo che abbiamo dato alla progettualità annuale nel 2023 è:
“Quali risposte alla mancanza di benessere attuale e la necessità di promuovere una cittadinanza in salute, attiva e consapevole”.
- Reperibilità telefonica e video-telefonica
- Pronto Soccorso Emozionale famigliare e incontri di equilibrio emozionale
- Incontri con il Metodo naturopatico Harmonia
- Percorsi di Psicomotricità
- Corsi di Salute e Longevità
- Incontri di esperienza corporea e coreografica rivolta a soggetti diversamente abili
- Parenting the Parents – Far da Genitori ai Genitori
- Gruppi per genitori
- Psicoterapia individuale analitico caratteriale con adolescenti e giovani adulti
- Spazi di ascolto e attivazioni psico corporee
- Piccoli gruppi di lettura e libera condivisione rivolti ad anziani
- Formazione famigliare e professionale in Massaggio Bio-Energetico Dolce Neonatale secondo Eva Reich
- Essere amici e custodi di Gaia, per lo sviluppo di una cittadinanza in armonia con il pianeta
- Formazione in cittadinanza attiva e consapevole attraverso la redazione e divulgazione della Rubrica Associativa Glocale Europa Mondo per la difesa delle persone con fragilità.
Riferimenti:
Indirizzo Segreteria:
Casa delle Associazioni - Fondazione Pro Valtellina in Via Adua 22 - 23100 Sondrio