Home » Progetti Amici della Natura » Srebrenica city of hope

Srebrenica city of hope

Oggigiorno, la città di Srebrenica è famosa nel mondo per il Genocidio avvenuto l’11 luglio 1995 e al massacro di 8372 Bosniaci Musulmani. Prima della guerra civile, Srebrenica era famosa per le sue risorse naturali e, in particolare, per il centro termale “Guber Srebrenica”. Con le sue 48 diverse fonti, è il primo centro termale in Europa e il secondo a livello mondiale. Il nome della città significa “cava d’argento” (dal termine “Srebro” che in bosniaco significa argento), che deriva dall’antico nome Latino della città, “Argentaria”. Prima del 1992, in città erano attive una fabbrica metallurgica, un centro termale, e nei dintorni della città erano aperte diverse cave per l’estrazione di zinco, piombo, oro. Altrettanto vivace e ricca era anche la vita culturale e artistica: ogni anno venivano organizzati tre differenti Festival (il Festival della Primavera, il Festival di Musica e il Festival del Cinema). Se visiti Srebrenica oggi, sembra che la guerra sia terminata da un paio di giorni: le fabbrica non sono mai state riattivate, molte case sono ancora distrutte, e il centro termale non ha mai ripreso a funzionare.

L’apertura della Casa della Natura a Srebrenica è la pietra miliare di un processo che è locale, nazionale ed internazionale. La missione della Casa è di creare i presupposti per la realizzazione del turismo dolce nella regione balcanica. D’altro canto ha anche lo scopo di educare e coinvolgere la popolazione nella protezione dell’ambiente; di supportare contadini, allevatori e prodotti locali; di organizzare la comunità in maniera democratica tramite assemblee popolari.

Continua a leggere….

 

 


dai media:

Il ragazzo che vuol far rivivere la sua Srebrenica – La Stampa

Corriere della Sera – Brescia (ITA)

Corriere dei Balcani (FRA)

DW (BIH)


Come sostenere il progetto

 

Partecipa ai Viaggi in Bosnia

Viaggio 2022: dal 13 al 26 agosto

Anche quest’anno il GIAN promuove un viaggio a Srebrenica Bosnia dove da tempo i nostri amici di Prijateli Prirode Oaza Mira sono impegnati nella costruzione di EKOmeta, un villaggio in stile tradizionale bosniaco nei pressi di Lipovac a circa 30 minuti da Srebrenica. Ekometa è villaggio bucolico, totalmente immerso nel verde alle pendici del monte Kak e attraversata del torrente kasapic e dal fiume Jadar. Qui, irvin Mujcic, presidente di PPOM ha scelto di costruire non solo delle graziosissime casette in legno per dare ospitalità a chi cerca il contatto diretto con la natura, ma anche quello che diventerà un centro di educazione ambientale per bambini. Molto è cambiato in questa zona della Bosnia dopo il termine del conflitto degli anni 90 e molto rischia di andare perso: il progetto legato a EKOmeta è quindi molto importante perchè vuole mantenere viva la tradizione rurale autentica della Bosnia.

Nell’arco delle 2 settimane di permanenza, come nei precedenti anni, alterneremo quindi giornate di lavoro ordinario a EKOmeta a giornate dedicate al relax e a visitare le bellezze naturali della municipalità di Srebrenica

Il viaggio è in autogestione ciò vuol dire che i partecipanti si organizeranno per il mezzo di trasporto (chi può metterà a disposizione la propria auto) dividendo le spese. Per le spese di vitto e alloggio all’Ekometa, sulla base del numero di partecipanti, verrà stabilito con PPOM un corrispettivo giornaliero.

Leggi il report del viaggio del 2022

Termine iscrizioni 17 luglio 2022
Per info, dettagli e prenotazioni info@amicidellanatura.it 

Viaggio 2021: dal 14 al 25 agosto

Quest’anno il viaggio a Srebrenica organizzato dal GIAN avrà come base logistiil villaggio Ekometa che gli amici di Prijateli Prirode Oaza Mira hanno cominciato a costruire a Lipovac, a 30 minuti da Srebrenica. La parola Ekometa è stata scelta come fusione di 3 concetti; il primo arriva dalla parola Eko che sta per ecologia a rappresentare la centralità che l’educazione ambientale ha e avrà nello sviluppo di questo progetto, il secondo Meta a rappresentare la direzione sia fisica che trascendente; il terzo cometa che rappresenta la bellezza effimera della vita che passa nell’universo. La scelte di ripristinare un villaggio andato distrutto con la guerra (e quasi del tutto sepolto dalla vegetazione) e di farlo costruendo case in legno utilizzando le vecchie tecniche del luogo conosciute come osacanski nejmar, è stata particolarmente apprezzata ….Vuoi saperne di più?

Leggi il report del viaggio del 2021

Leggi il secondo report del viaggio del 2021

Viaggio 2020: sospeso causa covid

Viaggio 2019: dal 16 al 24 agosto

Quest’anno il progetto Srebrenica city of hope punta a concretizzare un considerevole passo in avanti: la costruzione di un paio di casette nei boschi del villaggio di Kapasic che permetterebbero, attraverso l’ospitalità per i visitatori, di dare la possibilità di conoscere la vera Bosnia: quella che ha radicato le sue radici e le sue tradizioni nell’interscambio con la Natura. Sarà necessario intervenire con lavori manuali su un’ampia area che, dopo l’abbandono dovuto alla guerra, è stata ricoperta dalla vegetazione… Vuoi saperne di più?

Leggi il report del viaggio del 2019.

Viaggio 2018: dal 18 al 25 agosto

Il viaggio a Srebrenica / City of Hope 2018 vuole dare continuita` al progetto e scambi iniziati tra il Gruppo Italiano degli Amici della Natura e il progetto in Bosnia di turismo sostenibile portato avanti dagli Amici della Natura Bosniaci. Il viaggio ci portera` a scoprire la vera Bosnia. Quella Bosnia che ancora oggi resiste sulle montagne, sugli altopiani, nei piccoli villaggi… Vuoi saperne di più?

Leggi il report del viaggio del 2018.

Viaggio 2017: Dal 10 al 17 Giugno

il GIAN effettuerà un viaggio in autogestione in Bosnia. Prijoteli Priorode, la nascente associazione bosniaca degli amici della natura, ci accompagnerà alla ri-scoperta delle meraviglie naturali del posto.

Leggi il report del viaggio del 2017.

Leggi il report del viaggio del 2016.

 

Sostieni Prijatelji Prirode Oaza Mira

E’ l’associazione bosniaca fondata nel giugno 2017 da Irvin Mujcic e significa Amici della Natura in Oasi di Pace che si occuperà ufficialmente di sviluppare il progetto Srebrenica City of Hope. se vuoi contattare PPOM visita il loro sito o la loro pagina Facebook

 

 

Partecipa al crowdfunding (fino al 31/6/2021)

Il Progetto consiste nel ricostruire un villaggio completamente distrutto e inabitato nella municipalità di Srebrenica. Si tratta del villaggio di Kasapic, a 13 km dal centro città, alle pendici della montagna Kak, racchiuso tra il fiume Jadar e il torrente Kasapic. Spesso diciamo quando sia importante studiare la storia, ma ancor più spesso ci dimentichiamo che in qualsiasi momento della nostro vita stiamo scrivendo la storia. È il momento di costruire la storia insieme! Tre casette in stile antico dell’Osat: per prima cosa riteniamo importante costruire seguendo lo stile di costruzione tipico della nostra zona, tramandato di generazione in generazione, ma del quale purtroppo oggi non ne è rimasta più traccia. Si tratta di uno stile semplice che fa uso dei materiali primari che i nostri avi potevano trovare nelle proprie vicinanze… Sassi e pietre, abeti, faggi, lana…

Fai una donazione https://www.produzionidalbasso.com/project/srebrenica-calling-1/#donationSection

 

(questa attività si è conclusa il 27/6/2017) L’apertura della Casa della Natura a Srebrenica è uno dei traguardi fondamentali di questo progetto: rappresenta un validissimo sturmento per lo sviluppo di un turismo sociale e sostenibile in Bosnia ma anche ma anche uno strumento per conivolgere e stimolare la popolazione locale ad una crescita della collettiva coscienza ambientale. L’associazione bosniaca Prijoteli Priorode è  schierata in prima linea su questo progetto ma la costruzione della casa supera le sue disponibilità economiche e anche quelle del GIAN. Se vuoi contribuire personalmente alla realizzazione della Casa Amici Della Natura in Bosnia ci farà molto piacere ricevere la tua donazione .

 

#progettoAmicidellaNatura

Ciao! ????

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie!

Trattamento dati *

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.