La Casa “Il Vile”
Volterra (Pisa) – Toscana
Descrizione della Casa
La casa, in completa autogestione e immersa nella natura, si trova a pochi minuti dal borgo di Mazzolla e ad appena 60 minuti dal mare. E’ caratterizzata da un’ampia ed equipaggiata cucina, 24 posti letto suddivisi in camere da 2, 3, 4 e 5 letti, un bagno in comune al primo piano (quello che ospita le camere) e bagni/docce comuni al piano terra. E’ presente una connessione Wi-Fi. Per il pernottamento è necessario portare la propria biancheria da bagno, da cucina e le lenzuola. E’ possibile noleggiare le lenzuola in loco con un piccolo contributo di € 10,00 a persona.
Nei dintorni…
Il comune di Volterra, con importanti testimonianze della civiltà Villanoviana e dall’VIII secolo Etrusca, è situato nel cuore della Toscana, a solo un’ora di viaggio da Pisa, Firenze, Siena e Lucca. Sono davvero innumerevoli le testimonianze di trenta secoli di storia. Le mura ciclopiche etrusche, con le splendire Porta all’Arco e Porta Diana, la cinta medioevale e le sue porte di accesso alla Città ancora integre, la Fortezza Medicea e i resti dell’Acropoli sono solo alcuni esempi. Numerose le attività culturali e le manifestazioni folcloristiche: tra le tante, la rievocazione medievale ‘Volterra A.D. 1398’ che si tiene in agosto e ‘l’Astiludio’, una suggestiva gara tra sbandieratori che ha luogo la prima domenica di settembre. La sua campagna è un tripudio di colline tondeggianti e prati a perdita d’occhio, senza dimenticare le celeberrime “Balze di Volterra”. Non lontano dalla Città si trovano altri luoghi di assoluto rilievo, tra cui Larderello, con il centro geotermico più importante del mondo, Montecatini Val di Cecina con la sua miniera di rame ormai chiusa con un importante Museo, oltre a estese aree di interesse faunistico, quali la foresta di Berignone e quella di Monterufoli.
Servizi della Casa...
Città a 11 km
Alimentari a 2,5 km
Farmacia a 11 km
Luogo: collina
Osservatorio Astronomico
Wi-Fi
Parcheggio privato
Aperta tutto l'anno
7 Camere - 24 posti letto
Cucina autonoma
Acqua calda
2 Bagni
Ampi spazi in comune
Raccolta differenziara
Plastic Free
Adatto a famiglie con bambini
Adatto a gruppi
Adatto a ciclisti
La Sezione GIAN che gestisce la casa
Come raggiungerci:
Mezzi pubblici
Da Firenze o Pisa proseguendo con autobus o con auto.
In treno
Da Firenze o Pisa, proseguendo con autobus o con auto.
Aereoporto
Dal “Galileo Galilei” di Pisa proseguendo con autobus (per Pontedera e con cambio per Volterra); dall'”Amerigo Vespucci” di Firenze proseguendo con autobus per Pontedera o per Colle Val d’Elsa con cambio per Volterra; oppure con auto.
In nave
Dal porto di Livorno, proseguendo con autobus fino a Cecina (con cambio per Volterra), o fino a Pisa (con cambio a Pontedera per Volterra), oppure con auto.
Riferimenti:
Scopri di più…
Indirizzo Segreteria:
Palazzo Pretorio - Piazza dei Priori, 12
56048 Volterra (Pisa)
Indirizzo Casa per ferie:
Casa per ferie “Il Vile” G.I.A.N.,
Loc. Mazzolla
56048 Volterra (Pisa)
GPS Casa per Ferie
Coordinate navigatore satellitare:
Latitudine N 43°22 20;
Longitudine E 10°53 10;
Attività della Casa
Nella sezione G.I.A.N. di Volterra i gruppi facenti parte dell’Associazione sono anche i promotori di importanti attività:
- Progetti Europei quali “Erasmus Plus” e “Leonardo Da Vinci”, che dal 1998 coinvolge Istituzioni ed Enti in Italia e in Germania ed ha come obiettivo la mobilità e l’apprendimento professionale per giovani artigiani appena diplomati o alle loro primissime esperienze lavorative. Quest’ultimi eseguono lavori di pregio nelle antiche architetture di Volterra.
- Gruppo Astrofili di Volterra: attività svolta durante tutto il periodo dell’anno grazie a progetti didattici con gli Istituti Scolastici; apertura settimanale dell’Osservatorio Astronomico, osservazioni astronomiche, corso pratico di astronomia, partecipazione alla mostra fotografica “La Natura in tutti i suoi aspetti”.
- Gruppo Fotografico Volterra: attività svolta durante tutto l’anno, con la collaborazione di altre Associazioni, con il corso di fotografia di I livello, con l’organizzazione della mostra “La Natura in tutti i suoi aspetti”, con la realizzazione e/o partecipazione a mostre fotografiche anche in collaborazione con altri gruppi fotografici.
- Attività sociale: particolarmente attiva anche con altre Associazioni, al fine di programmare e realizzare eventi svolti presso la casa ‘Il Vile’.
- Associazione “Libera” di Don Ciotti: adesione all’Associazione al fine di finanziare progetti per la lotta contro tutte le mafie.
- La Sezione G.I.A.N. di Volterra come Associazione di Promozione Sociale è regolarmente iscritta al RUNTS.
- Croce Rossa Italiana: rendere disponibile la propria struttura per giornate di addestramento sul territorio nell’ambito delle attività di Protezione Civile.


























