Sezione di Volterra

La Storia della Sezione G.I.A.N. di Volterra

La Sezione G.I.A.N. di Volterra (PI) è stata fondata nel 1978 da un gruppo di persone venute a contatto con il Naturfreunde durante un viaggio in Francia. Fin da subito lo scopo della sezione è stato quello di permettere ai soci di passare il tempo libero in attività salutari a diretto contatto con la natura. I fondatori si misero subito alla ricerca di una ‘casa della natura’ ed ottennero dall’Ospedale Psichiatrico di Volterra la concessione di una casa colonica ridotta a rudere che fu completamente ristrutturata e resa abitabile. Le foto dei primi anni di vita della sezione, dei lavori di ristrutturazione e di tutta la storia della casa costituiscono l’archivio fotografico della sua vita. La casa ‘Il Vile’ ha accolto migliaia di ospiti provenienti da tutti gli angoli d’Europa permettendo così la nascita di amicizie e rapporti di collaborazione a livello internazionale.

Tra gli ospiti vi sono famiglie con bambini, gruppi, associazioni naturalistiche e di altro tipo, scuole, gruppi di vacanzieri, scout, ecc. Fiore all’occhiello della sezione è poi l’osservatorio astronomico costruito in prossimità della casa, dove si svolgono corsi e lezioni a scopo divulgativo ed educativo. La Sezione G.I.A.N. di Volterra è censita come Associazione di Promozione Sociale regolarmente iscritta all’albo delle A.P.S. della provincia di Pisa.

Le attività della Sezione G.I.A.N. di Volterra

Nella sezione G.I.A.N. di Volterra i gruppi facenti parte dell’Associazione sono anche i promotori di importanti attività:

  • Progetti Europei quali “Leonardo Da Vinci” ed “Erasmus Plus”, che dal 1998 coinvolgono Istituzioni ed Enti in Italia e in Germania ed hanno come obiettivo la mobilità e l’apprendimento professionale per giovani artigiani appena diplomati o alle loro primissime esperienze lavorative. Quest’ultimi eseguono lavori di pregio nelle antiche architetture di Volterra.
  • Gruppo Astrofili di Volterra: attività svolta durante tutto il periodo dell’anno grazie a progetti didattici con gli Istituti Scolastici; apertura settimanale dell’Osservatorio Astronomico, osservazioni astronomiche, corso pratico di astronomia, partecipazione alla mostra fotografica “La Natura in tutti i suoi aspetti”.
  • Gruppo Fotografico Volterra: attività svolta durante tutto l’anno, con la collaborazione di altre Associazioni, con il corso di fotografia di I livello, con l’organizzazione della mostra “La Natura in tutti i suoi aspetti”, con la realizzazione e/o partecipazione a mostre fotografiche anche in collaborazione con altri gruppi fotografici.
  • Attività sociale: particolarmente attiva anche con altre Associazioni, al fine di programmare e realizzare eventi svolti presso la casa ‘Il Vile’.
  • Associazione “Libera” di Don Ciotti: adesione all’Associazione al fine di finanziare progetti per la lotta contro tutte le mafie.
  • La Sezione G.I.A.N. di Volterra è iscritta come Associazione di Promozione Sociale all’albo delle A.P.S. della provincia di Pisa come Ente del Terzo Settore.
  • Croce Rossa Italiana: rendere disponibile la propria struttura per giornate di addestramento sul territorio nell’ambito delle attività di Protezione Civile.

Riferimenti:

icon13

Scopri di più…

la Casa GIAN di Volterra

icon5

Indirizzo Segreteria:

Casa per ferie “Il Vile” G.I.A.N., Loc. Mazzolla – 56048 Volterra (Pisa)

Ciao! ????

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie!

Trattamento dati *

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.