La Giornata Mondiale del Turismo ha avuto come tema “Turismo e investimenti verdi”. Questo argomento è di grande preoccupazione anche per Naturefriends. Sono da tempo impegnati nello sviluppo sostenibile del tempo libero e del turismo e investono in tecnologie verdi per le loro case e rifugi.

Vienna, 27 settembre 2023

“In questa Giornata Mondiale del Turismo riconosciamo la necessità vitale di investimenti verdi per costruire un settore turistico che sia al servizio delle persone e del pianeta. … Quindi, facciamo tutti di più per realizzare il pieno potenziale del turismo sostenibile. Perché un investimento nel turismo sostenibile è un investimento in un futuro migliore per tutti”, è l’appello di António Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite. Gli amici della natura seguono questa chiamata.

Le case Naturefriends diventano rispettose del clima

Fondata nel 1895, Naturefriends è attiva in oltre 45 paesi in tutto il mondo e la creazione di attività turistiche e ricreative responsabili dal punto di vista ambientale e sociale è una delle loro principali preoccupazioni. In molti paesi, Naturefriends gestisce case e rifugi e si impegna a renderli rispettosi del clima.

Obiettivi climatici ambiziosi nei Paesi Bassi

Come nei Paesi Bassi, per esempio. Lì i Naturefriends sono proprietari di venti case e campeggi Naturefriends. “Già nel 2012 abbiamo installato un sistema di monitoraggio energetico per tutte le nostre case e campeggi, con l’obiettivo di dimezzare il consumo energetico totale entro il 2024”, riferisce Kees Hogervorst, esperto energetico di Naturefriends Netherlands. E siamo sulla buona strada, continua Kees Hogervorst: “Con l’elettricità raggiungeremo pienamente l’obiettivo. Con il gas, invece, siamo riusciti a risparmiare solo il 29%”.
Tutte le Case Naturefriends sono state isolate termicamente, l’illuminazione è stata convertita a LED e sono stati installati numerosi pannelli solari e pompe di calore. “Tutte le case e i campeggi dispongono ora di più di 1.000 pannelli solari – e altri ne verranno aggiunti!”, sottolinea Kees Hogervorst.

Case sostenibili Naturefriends in Svizzera

Anche la sostenibilità delle loro case è una preoccupazione centrale per gli Swiss Naturefriends. Nel 2022 è stato lanciato il progetto “Sustainable Naturefriends Houses”, in cui i gestori delle case possono presentare progetti per migliorare le prestazioni di sostenibilità della propria casa. Le case selezionate vengono supportate nella realizzazione dei loro progetti attraverso contributi finanziari, consulenza e aiuto nell’ottenimento di finanziamenti da parte di terzi. In questo modo il progetto dà un contributo concreto alla sostenibilità ecologica, sociale ed economica delle case e allo stesso tempo crea esempi positivi visibili che possono essere ripresi da altre case. “Una sfida per molte delle nostre Case è che sono di proprietà di associazioni gestite da volontari, che spesso dispongono di pochi beni propri. Poiché le Camere non sono gestite a scopo di lucro, spesso le sezioni hanno anche difficoltà a raccogliere fondi per fondi più grandi investimenti – soprattutto adesso che i tassi di interesse sono in aumento. Con il progetto “Sustainable Naturefriends Houses” speriamo di poter mostrare nuove strade anche per queste case”, afferma Sebastian Jaquiéry, copresidente di Naturefriends Svizzera.

Passo dopo passo verso una maggiore sostenibilità nelle Alpi austriache

In Austria molte case Naturefriends si trovano nei parchi nazionali, nelle riserve naturali e nelle regioni alpine ecologicamente sensibili. “Uno dei compiti più importanti è quindi la modernizzazione e la gestione ecologicamente compatibile di queste case”, spiega Regina Hrbek, responsabile del dipartimento Tutela della natura, protezione dell’ambiente, gestione delle case e diritti di accesso di Naturefriends Austria. Per questo motivo Naturefriends Austria negli ultimi anni ha investito diversi milioni di euro nella costruzione di impianti solari e fotovoltaici, nonché in misure di isolamento termico e per lo smaltimento ecologico delle acque reflue.
Un progetto di punta è la Naturefriends House Knofeleben nella regione di Schneeberg a sud di Vienna. Dopo un incendio nel 2011, la casa è stata ricostruita in legno – la sfida qui: non sono disponibili né l’allaccio elettrico né l’allacciamento fognario. Tutta l’elettricità necessaria, compresa l’acqua calda, è generata da collettori solari. Una caldaia a gassificazione del legno e una stufa a legna nella camera degli ospiti forniscono un piacevole calore. L’acqua piovana viene raccolta come acqua di servizio. E il concetto di sostenibilità si riflette anche nel menu: “La Knofeleben House si concentra sui piatti regionali, e non viene trascurata nemmeno la cucina vegetariana e vegana”, dice Regina Hrbek. Dopotutto, anche la ristorazione per gli ospiti gioca un ruolo importante nella performance di sostenibilità: i piatti senza carne realizzati con ingredienti regionali e stagionali hanno un’impronta di carbonio molto inferiore rispetto ai tradizionali piatti di carne.
Come altre sette case Naturefriends, anche la casa Knofeleben è stata insignita del marchio ecologico austriaco. E anche qui guardano con ambizione al futuro: “Nei prossimi anni continueremo a investire nell’ecologizzazione delle nostre baite e delle nostre case e a motivare gli operatori a far certificare le loro case con il marchio ecologico austriaco”, afferma Regina Hrbek.

Contact:
Cornelia Kühhas, respect_NFI
Tel.: +43 1 89 23 877-41
e-mail: cornelia.kuehhas@respect.at
www.tourism.nf-int.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *