#ForaGarimpoForaCovid

Le nostre comunità yanomami sono seriamente minacciate dal Covid-19.
Se i minatori continueranno a operare sulle nostre terre, ci infetteranno tutti. Fuori gli invasori!
Firma la petizione #ForaGarimpoForaCovid  per prevenire la decimazione del nostro popolo.
Le comunità del territorio indigeno yanomami sono gravemente minacciate! In passato, abbiamo perso molti dei nostri parenti per le epidemie importate dai non-indigeni e oggi continuiamo a soffrire per quelle perdite. Non vogliamo che ci portino altre malattie minacciando la vita dei nostri cari. Oggi, ancora una volta, siamo a rischio di una Xawara (epidemia) portata dai non-indigeni, che chiamate Coronavirus. Le nostre comunità sono lontane dalle città e soffrono già per un aumento dei casi di malaria, con servizi insufficienti per curare i nostri parenti malati. Non vogliamo che la situazione peggiori con l’arrivo del Coronavirus.
Chiediamo un intervento urgente per prevenire la diffusione di altre malattie tra di noi. I cercatori d’oro entrano ed escono dalle nostre terre in cerca dell’oro senza alcun controllo. Si spostano tra le nostre comunità senza alcuna protezione sanitaria: è solo questione di tempo prima che la Xawara Coronavirus si diffonda tra noi. Siamo anche preoccupati per i Moxihatëtëa, gruppi di indigeni in isolamento volontario [incontattati] che non sanno nulla della Xawara portata dai non-indigeni. Dobbiamo impedire che questa invasione si trasformi in un’altra tragedia. Dobbiamo proteggere le vite degli Yanomami e degli Ye’kwana!
Il Forum dei Leader del territorio Terra Indigena Yanomami ha già deliberato che vogliamo vivere senza attività minerarie e in buona salute. Si deve agire prima che sia troppo tardi. Unisciti a noi per impedire che il Coronavirus contagi le nostre famiglie. Esigiamo che le autorità del Ministero della Giustizia e del Ministero della Salute prendano misure urgenti coordinandosi con le altre agenzie governative e tramite appropriate precauzioni tecnico sanitarie al fine di rimuovere completamente i cercatori d’oro che si trovano nella nostra terra.
La petizione sarà inviata a:
  • Rodrigo Maia Presidente della Camera dei deputati
  • Davi Alcolumbre Presidente del Senato federale
  • Eduardo Fortunato Bim Presidente di IBAMA
  • Fernando Azevedo Ministro della difesa e delle forze armate
  • André Mendonça Ministro della giustizia e della pubblica sicurezza
  • Gal. Hamilton Mourao Vice Presidente della Repubblica

La campagna #ForaGarimpoForaCovid è un’iniziativa dello Yanomami and Ye’kwana Leadership Forum e dell’Associazione Hutukara Yanomami (HAY), Wanasseduume Ye’kwana Association (SEDUUME), Yanomami Kumirayoma Association Association (AMYK), Texoli Ninima State Association (AMYK), Texoli Ninima State Association (AMYK), Texoli Ninima State Association (AMYK) (TANER), Associazione Yanomami di Rio Cauaburis e Affluents (AYRCA).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.