La Hula è una danza tonda, morbida ed ondulante, che mobilita tutto il corpo, concentrandosi sul movimento del bacino, delle braccia e delle mani.
Il contenuto della danza sono le relazioni tra dei e dee hawaiane e i temi di natura ed amore.

Alla base della danza c’è l’individuo all’interno della comunità. Mentre la musica unisce i danzatori come gocce in un’onda, ciascuna persona esprime i propri sentimenti più intimi. La morbidezza dei movimenti diventa una forza.
Figura tra le così dette “Healing Arts” hawaiane: la danza è un’arte con effetto curativo.

La Hula ha una lunga storia alle spalle. Fu la dea Laka ad avvicinare in passato gli abitanti delle Hawai all’Hula. La prima scuola Hula a Moloka è ancora oggi venerata come l’origine della danza.
Nel 19° secolo la danza Hula è stata vietata e tenuta nascosta per molto tempo. E’ stata poi nuovamente permessa, per venire in seguito ancora una volta respinta, dopo l’occupazione delle Hawaii da parte degli Stati Uniti. Soltanto dopo il 1970 ricominciò la sua Renaissance, mantenuta sino ad oggi.

Hula Kahiko (Hula antica), è una danza sacra, tonda, morbida ed ondulante, che mobilita tutto il corpo, concentrandosi sul movimento del bacino, delle braccia e delle mani. E’ così che questa danza illustrata da canti e musiche antiche racconta di leggende di re, di gesta eroiche, di piccoli avvenimenti e di miti della natura delle isole Hawai.

La Hula Hawaiana, Hula Auana,(Hula moderna) è una danza molto dolce ed espressiva che riporta ad un intimo e profondo contatto con la natura, ed un’armonia con tutto ciò che ci circonda. Riporta all’essenza del nostro essere, alla femminilità  ed all’espressione di coralità , danzando insieme in questa meravigliosa danza. Racconta di situazioni di vita quotidiane, di amore

La Hula è Hawai.
Riflette la storia del paese ed è la base della vita hawaiana.

Qua trovi l’articolo originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *