Corso di formazione: Health & Well-being through Nature-Based Methods

 

Per informazioni: TC_HWNM@iynf.org
Per iscrizioni: compila il modulo di iscrizione

 

Dove? “Vila Sklenářka” (Rep.Ceka) è un centro seminario situato in una zona rurale e remota che offre un ottimo ambiente per l’educazione basata sulla natura con “un focus sulla crescita personale e consapevolezza di sé”. La struttura è priva di barriere architettoniche e offre diverse opzioni di sistemazione interna ed esterna. Ospita inoltre Forest.Ink, il gruppo locale esperto negli argomenti del corso di formazione.

Quando? 25 – 31 maggio

Quanto costa? Vitto e alloggio sono coperti al 100%.
Spese di viaggio coperte dal programma Erasmus + fino a 180 euro per i partecipanti provenienti da Repubblica Ceca, Germania e Austria, 275 euro per i partecipanti provenienti da Italia, Macedonia, Romania e Spagna e 360 euro per i partecipanti provenienti dal Portogallo. Viene chiesto di scegliere il modo più sostenibile di trasporto e le regole di finanziamento di Erasmus + richiedono biglietti di 2a classe / economica. Per i voli e i viaggi in auto sarà necessaria l’approvazione preventiva del team di progetto.
Quota di partecipazione (contributo di solidarietà) variabile 40 €/80 € a seconda delle disponibilità del partecipante. Se hai vincoli economici a copertura del costo del corso, ti preghiamo di contattarci per trovare una soluzione: la quota di partecipazione non è stata ideata per respingere i partecipanti.

Esperienze di apprendimento. Il corso di formazione combinerà tre sfere tematiche per consentire ai partecipanti di lavorare a livelli personali più profondi nel lavoro con i giovani: metodi basati sulla natura (pensiero olistico), costruzione di comunità (comprensione interculturale) e apprendimento esperienziale (sviluppo di strumenti educativi).
Pertanto, il programma si basa sull’uso di rituali, cerimonie, antica saggezza ed ecocentrismo (l’essere umano come parte uguale della natura; l’opposto è l’antropocentrismo) e la competenza dell’organizzazione locale nella Repubblica ceca. Le attività saranno ispirate alla Ruota della vita, alle dinamiche di gruppo, al chiarimento e alla concentrazione delle intenzioni, agli elementi naturali, alla Via del Consiglio, ai Riti di passaggio e alla creatività. Tutto ciò supporterà l’autoriflessione, l’integrazione e l’adozione di sane abitudini e crescita.
L’esperienza del corso di formazione verrà successivamente trasferita alle diverse comunità locali di partecipanti e verrà pubblicato un blog e un manuale elettronico, come modo per condividere con altri operatori e educatori della gioventù i metodi e gli strumenti, in modo che possano essere esperienza con molte altre comunità.

Obiettivi:
• Aumentare le conoscenze e le competenze nel campo dell’educazione ambientale.
• Fornire conoscenze sul pensiero olistico e stili di vita sani.
• Sviluppare atteggiamenti nei confronti del lavoro giovanile basato sulla natura, della comunicazione aperta, delle cerimonie e dei riti di passaggio e di come possa essere incluso nelle attività educative ed esperienziali contemporanee.
• Sviluppare competenze per riconoscere i lati forti e deboli dei giovani ed essere aperti alla loro vulnerabilità e sviluppo personale.
• Crea uno spazio per la consapevolezza interculturale condividendo storie sull’antica saggezza e simboli di diverse culture.
• Crea strumenti educativi innovativi per l’auto-scoperta basati sull’ecocentrismo.

A chi è rivolto il progetto
• Residenti nei paesi delle organizzazioni promotrici del progetto: Repubblica Ceca, Italia, Germania, Macedonia, Romania, Spagna, Portogallo e Austria
• Operatori giovanili o persone impegnate a diventare leader giovanili attivi (senza limiti di età).
• Persone che si sentono connesse agli argomenti del progetto e hanno una forte e rilevante motivazione per partecipare al processo. La motivazione dovrebbe essere una miscela di fattori personali e professionali.
• Persone disposte a impegnarsi pienamente come partecipanti al corso di formazione e alle attività preparatorie e di follow-up, compreso lo sviluppo di iniziative nelle loro comunità.
• Parte di un’organizzazione Naturefriends o disposta a impegnarsi nella rete dopo la formazione.

Per informazioni: TC_HWNM@iynf.org
Per iscrizioni: compila il modulo di iscrizione

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.