Prosegue l’impegno di NF Olanda (NIVON) per Srebrenica City Of Hope

Durante il nostro festival di Pentecoste presso la nostra casa degli Amici della Natura a Hall, NF Olanda (NIVON) ha organizzato un concerto della musicista bosniaca Dubravka che si è esibita presso il salice piangente simbolo di solidarietà installato lo scorso anno. Il pubblico è stato informato sui progressi dei lavori in Kasapic.

Il secondo salice che gli amici olandesi hanno installato vicino alla costa ha subito pesanti danni da una recente tempesta ma l’albero è sopravvissuto. Allo sportello della casa sulla costa è stato predisposto un salvadanaio, in cui i visitatori possono donare un contributo per l’associazione bosniaca Oasi della Pace degli Amici della Natura (PPOM): in questo modo NIVON punta a tenere viva l’attenzione su Srebrenica city of Hope.

Da un anno l’organizzazione giovanile olandese ha in programma di visitare Kasapic con un gruppo viaggiando in modo sostenibile con il treno, ma il collegamento dai Paesi Bassi alla Bosnia è piuttosto costoso. Per essere più precisi in questo periodo (giugno- agosto) attraversare la Germania può essere economico (9 euro) ma la tariffa non prevede treni espressi e quindi potrebbe richiedere fino a 20 ore solo per per attraversare la Germania.

Per l’azione di solidarietà dello scorso anno a favore di Srebrenica city of Hope NIVON ha ricevuto un premio di € 500 da NFI; cifra che è stata raddoppiata dagli amici olandesi e donata alla Casa degli Amici della Natura in Senegal, che ha subito gravi danni dalle acque a causa delle abbondanti piogge monsoniche causate dai cambiamenti climatici. Grazie al supporto a Srebrenica city of Hope, NIVON è stata anche in grado contribuire alla causa della giustizia climatica.

Da parte sua, Irvin Mujcic ( presidente di PPOM) ci fa sapere di avere molte richieste di visite per l’estate tanto che da agosto fino a metà settembre è già tutto occupato. All’inizio di agosto una ventina di volontari volontari dalla Germania e dall’Italia costruiranno un’altra casa in legno a Kasapic dove sono appena stati attrezzati gli spazi comuni (pranzi, cucina e relax) e si sta ultimando gli interni delle case in vista della nuova stagione turistica.

Per il mulino ad acqua è stato realizzato il tetto a dicembre poco prima della stagione della neve; a marzo è stata pulita la vecchia diga. Un meteo strano ha portato neve fino ad aprile. Per la messa in funzione occorrerà intervenire sul torrente per livellare sbalzi nel letto che si sono creati con la stagione invernale: è un lavoro da affidare ad un impresa ma da quando è iniziata la guerra ucraina, tutti i prezzi sono impazziti, e la maggior parte delle cose è diventata 2 volte più costosa e quindi PPOM, per questo lavoro, aspetterà un momento migliore

 

 

Han Verschuur
Amici della Natura Olanda – www.nivon.nl
han.verschuur@online.de

 

Irvin Mujcic
Amici della Natura Srebrenica – https://it-it.facebook.com/srebrenicahope/about
irvinmujcic14@gmail.com

 

Lascia un commento