La riforestazione delle mangrovie in Senegal

Una tra le più meritevoli attività proposte nella cornice del Global day degli Amici della Natura è stata senza dubbio la riforestazione delle mangrovie proposta dalla federazione senegalese

In Senegal, che ha un’apertura di 500 km verso l’Oceano Atlantico, l’erosione costiera è un vero problema. Ecco perché le mangrovie sono essenziali per prevenire l’erosione del suolo, prevenire l’innalzamento del livello del mare e promuovere gli ecosistemi marini. Svolgono anche un ruolo importante nel difendersi dai cambiamenti climatici.

Naturefriends Europe sostiene da anni molti progetti di riforestazione in Africa attraverso vari strumenti come il Naturefriends Climate Fund. Il 20 settembre 2021, presso l’hotel Rogniat Nord, è stato presentato ufficialmente il Progetto di rigenerazione delle mangrovie di Saint-Louis, in presenza di amministrazioni, autorità politiche e consuetudinarie, partner per lo sviluppo e rappresentanti di vari quartieri della città.

La cerimonia è stata presieduta dal rappresentante del sindaco di St Louis che ha accolto favorevolmente il progetto, che, oltre alla sua importanza economica, contribuirà a ridurre emissioni di gas serra. All’incontro hanno partecipato una cinquantina di persone provenienti da contesti socio-professionali diversi.

La piantagione di mangrovie a St Louis è iniziata il giorno successivo e più di 30.000 piantine di mangrovie sono state piantate in quattro aree di imboschimento mirate.

Sor Diagne ha avviato le attività coinvolgendo 120 ragazzi e ragazze, motivati ed entusiasti, nella piantumazione di più di 5.000 propaguli in 2 siti Pont Lebar e Meridien. Questa attività si è svolta sotto la guida del comitato di gestione del progetto e tecnici del dipartimento Acqua e foreste e Naturefriends Senegal. Ripiantando le mangrovie, i terreni agricoli sono protetti dal naturale sistema di filtraggio delle foreste di mangrovie che impedisce la salinizzazione dell’acqua.

 

Alla fine, i 4 quartieri di St Louis hanno piantato 30.000 propaguli, contribuendo in modo significativo alla mitigazione dei gas serra e dando alle comunità locali l’opportunità di beneficiare delle relative attività generatrici di reddito. Finanziato dal Ministero federale tedesco per la cooperazione e lo sviluppo economico (BMZ) e con il supporto di German Naturefriends, questo progetto triennale mira a rafforzare la capacità delle comunità locali nella gestione sostenibile delle mangrovie, nel cambiamento e adattamento climatico.

 

 

Lascia un commento