Celebrazione del solstizio d’estate

Data / Ora
Date(s) - 22/06/2019 - 23/06/2019
Tutto il giorno

Luogo
Casa Rifugio Alexander Langer

Categorie


Cari amici della natura, vi proponiamo di condividere la celebrazione del solstizio d’estate nelle due giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno.
Sabato 22 dalle ore 14, come l’anno scorso, saremo a Mù di Edolo con i ragazzi del centro diurno della cooperativa sociale “Il Cardo”. Il tema che cercheremo di sviluppare è quello di ciò che sta accadendoci attorno e che va manifestandosi con sempre maggiore evidenza: il cambiamento climatico. Con corni e tamburi, parole e canzoni, girotondi e esercizi di memoria ci chiederemo cosa possiamo fare per spingere all’azione chi deve fare le scelte che decideranno della nostra sopravvivenza, non nei prossimi secoli, ma nei prossimi decenni. Sarà con noi, tra gli altri, anche la poetessa di Edolo Annamaria Marsegaglia.
Domenica 23 giugno dalle ore 14 saremo al museo della Riserva di Foppe di Nadro per una visita non convenzionale alle rocce incise, visita che continuerà a Cimbergo nel pomeriggio, presso le foresterie gestite dall’associazione “L’ontano verde” dove, dopo una breve rappresentazione teatrale: “Vento omo forte”, dedicata alla catastrofe del 29 ottobre 2018 entreremo nei ripari sotto-roccia. All’uscita faremo un grande falò, canteremo canzoni lakota e mantra tibetani per stabilire una connessione profonda con ciò che sta accadendo all’umanità e alla madre terra.
Per non essere travolti dalla paura e dall’angoscia: nell’antichità si diceva che la contemplazione non era solo un carattere umano, mescolato a molti altri, ma era il carattere fondamentale della natura e qundi veicolo privilegiato di conoscenza. Chi più e meglio dei ragazzi in difficoltà, chi più e meglio dei bambini può riuscire spontaneamente a praticarla cogliendone la portata ed il significato?
Per tutto il mese di luglio sarà a Saviore il Geshe Lha Tenkiong.

Lascia un commento