Aggiornamento: Un vivaio di alberi da frutto per Farako (Mali)

Il nostro nuovo progetto Naturefriends Climate Fund è stato lanciato a Farako, in Mali, il 18 giugno 2022. L’obiettivo del progetto è quello di istituire un vivaio commerciale per la produzione di piantine di alberi da frutto nel villaggio di Farako, in Mali. In un anno, 1.000 alberi da frutto come ad esempio mango, limone, guava, mandarino e papaia verranno prodotti e piantati per soddisfare le esigenze nutrizionali della popolazione, combattere l’erosione del suolo e combattere il cambiamento climatico.

4 membri del Consiglio Direttivo di 2ADIB-MALI/Naturefriends si sono recati a Farako, un villaggio a 400 km di distanza dalla capitale Bamako, all’inizio di giugno, per l’inizio del progetto. La missione del Consiglio Direttivo per l’avvio ufficiale del progetto mirava a sensibilizzare e fornire ampie informazioni e spiegazioni riguardo agli obiettivi di tutte le parti coinvolte nel fenomeno del surriscaldamento globale. All’incontro hanno preso parte il capo villaggio e i suoi consiglieri, un rappresentante della Direziona Regionale per l’Ambiente, il presidente di 2ADIB-MALI/Naturefriends e altri membri del team – e, naturalmente, la popolazione locale. La cerimonia è iniziata con un discorso del capo villaggio, Mr. Drissa Traoré, e del Presidente del gruppo locale di Farako di Naturefriends, la signora Coulibaly Habi Babayoko. Entrambi hanno espresso la loro soddisfazione e gioia per la realizzazione di un tale progetto nel loro villaggio. Drissa Traoré ha inoltre ribadito i suoi più sentiti ringraziamenti e gratitudine a nome dell’intera popolazione di Farako per il supporto di Naturefriends International.

Il Presidente di 2ADIB-MALI/Naturefriends, Mr. Moussa Traoré, ha sottolineato che il “Farako Tree Nursery Enterprise Project” è stato finanziato dal Fondo NFI per il clima per prendere parte alla lotta contro il riscaldamento globale, un flagello e una lotta mondiale. Il lancio si è focalizzato sulla presentazione del progetto, l’invocazione dell’utilità delle piante nella vita dell’umanità e la consegna dei materiali di lavoro per realizzare i progetti nei giorni a venire. Moussa Traoré ha proceduto alla consegna ufficiale e simbolica dei materiali alla presidente del gruppo locale di Farako di Naturefriends, la signora Coulibaly Habi Bagayoko.

Su invito del capo villaggio, il team ha visitato il luogo in cui verrà realizzato il progetto. Accompagnati dai suonatori della “tchitiata”, uno strumento musicale locale, hanno fatto il giro del sito e segnato con dei paletti gli angoli e i confini del vivaio.

2ADIB-MALI/Naturefriends si sta adoperando per trasformare il “Projet Entreprise Pépinière” (Azienda Vivaistica) in uno strumento efficace per sensibilizzare la popolazione del Mali alla lotta contro il riscaldamento globale nei prossimi anni.

Il budget del progetto è di € 6,030. Per un’implementazione di successo sono ancora necessari € 4,180.

 

 

Con la tua donazione al Naturefriends Climate Fund puoi sostenere questo importante progetto in modo rapido e senza implicazioni burocratiche! https://climatefund.nf-int.org/en/content/beitragen

 

Lascia un commento