Un progetto di implementazione della capacità di approvigionamento

Mali | August 2019 - April 2020

Descrizione

Nel sud del Mali, il cambiamento climatico ha conseguenze drammatiche per l’agricoltura. Periodi di siccità sempre più lunghi portano al fallimento dei raccolti. Ne soffre anche la cooperativa agricola femminile di Finkolo, che negli ultimi anni con il sostegno di Naturefriends France è diventata un importante pilastro per l’approvvigionamento alimentare regionale.

Finkolo si trova nel sud del Mali nella regione di Sikasso, un’area del Sahel che risente particolarmente degli effetti dei cambiamenti climatici. In questo modo anche il lavoro della cooperativa agricola di Finkolo diventa più difficile: la scarsità d’acqua e le infestazioni di parassiti portano al fallimento dei raccolti e al deterioramento dei preziosi prodotti agricoli perché non ci sono possibilità di stoccaggio igienico.

La costruzione di un capannone di stoccaggio con una capacità di 30 tonnellate consente ora lo stoccaggio sicuro dei prodotti agricoli e migliora così la situazione nutrizionale della popolazione. Allo stesso tempo, la cooperativa femminile beneficia anche della possibilità di vendere i propri prodotti per un periodo di tempo più lungo.

In questo modo viene maggiormente apprezzato anche il lavoro delle 420 donne della cooperativa. Il progetto svolge quindi anche un ruolo importante nell’emancipazione delle donne nel villaggio.

Il progetto è stato implementato da Naturefriends Mali (2ADIB-MALI), che sono attivi nella regione da molti anni e sostengono la cooperativa di donne. Le autorità locali e la popolazione sono state coinvolte fin dall’inizio e hanno sostenuto attivamente il progetto. Durante una festosa cerimonia di apertura, il sindaco ha sottolineato l’importanza del nuovo magazzino per gli abitanti di Finkolo e ha ufficialmente consegnato l’edificio alle cure della cooperativa femminile.

#ClimateFund, #ClimateJustice

Realizzazione

Il progetto è stato realizzato nel 2020 con una donazione del Fondo Per il Clima di Naturfriends International dell’importo di 7090 €

Dona Ora

Naturefriends International
IBAN: AT 88 14000 05610 665 499
BIC: BAWAATWW
Payment reference: Naturefriends Climate Fund

https://climatefund.nf-int.org/spendenformular/

Riscontri dal partner

Nel nuovo capannone di stoccaggio i prodotti agricoli possono essere conservati più a lungo. In questo modo le persone possono sopravvivere meglio ai periodi di siccità e commercializzare i propri prodotti.

Non c’è niente di più nobile di un sorriso donato a chi ne ha bisogno!

Moussa Traoré, Presidente di Naturefriends Mali

La tua donazione ha permesso di:

  • Costruire un capannone di stoccaggio per prodotti agricoli con una capacità di 30 tonnellate
  • Realizzare un contributo significativo alla sicurezza alimentare nella regione
  • Garantire il reddito a 420 donne attive nella cooperativa agricola femminile

Immagini

Ciao! ????

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie!

Trattamento dati *

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.