Home » Progetti Amici della Natura » Un fondo per il Clima » Salviamo il fiume Zio

Salviamo il fiume Zio

Un progetto di contenimento dell'erosione costale

Togo | Luglio 2020 – Settembre 2021

Descrizione

Il fiume Zio, il terzo corso d’acqua più lungo del Togo, è gravemente degradato a causa del disboscamento delle foreste fluviali. L’assenza di radici legnose sta portando ad una maggiore erosione delle sponde, con conseguente perdita di preziosi terreni agricoli. La mancanza di ombra provoca un notevole riscaldamento dell’acqua, con conseguente aumento dell’evaporazione e un drastico deterioramento della qualità dell’acqua.

Da più di 10 anni Naturefriends Togo fornisce un importante contributo alla lotta contro la progressiva erosione delle sponde dei fiumi, che rappresenta un enorme problema ambientale nel Paese dell’Africa occidentale. Le foreste fluviali originariamente esistenti sono state distrutte da incendi e disboscamenti e sono state quasi completamente convertite in campi di caffè e cacao negli anni ’80. Dal 1990 la situazione è peggiorata a causa dell’eccessiva produzione di carbone e del disboscamento intensivo provocato dal calo dei prezzi del caffè e del cacao.

Il fiume Zio è particolarmente interessato dal disboscamento dei suoi boschi a galleria. Poiché contemporaneamente è aumentata la richiesta di piantine di alberi nei villaggi lungo il fiume, Naturefriends Togo ha sviluppato un progetto pilota per il rimboschimento delle sponde del fiume insieme alla popolazione della prefettura di Agou nella regione dei Plateaux.

A questo scopo, in tre villaggi sono stati allestiti vivai che hanno prodotto oltre 11.000 piantine durante il periodo del progetto. Gli alberi sono stati piantati lungo il fiume e ora ne stabilizzano le sponde, mettendo così in sicurezza i terreni agricoli adiacenti. Inoltre, contribuiscono alla protezione del clima e aiutano a preservare la biodiversità nella regione.

La popolazione locale si è occupata della coltivazione e della piantagione degli alberi ed è stata attentamente supervisionata dal team di progetto Naturefriends Togo. Dopo la piantumazione sono stati eseguiti interventi di manutenzione e sono state create fasce tagliafuoco per combattere gli incendi boschivi.

#ClimateFund, #ClimateJustice

Realizzazione

Il progetto è stato realizzato nel 2023 con una donazione del Fondo Per il Clima di Naturfriends International dell’importo di 6110 €

Dona ora

Naturefriends International
IBAN: AT 88 14000 05610 665 499
BIC: BAWAATWW
Payment reference: Naturefriends Climate Fund

https://climatefund.nf-int.org/spendenformular/

Informazioni sul partner

Siamo contenti della riuscita attuazione del progetto, ma sappiamo anche che c’è ancora molto lavoro davanti a noi. Abbiamo mostrato su piccola scala come il rimboschimento delle foreste a galleria del fiume Zio possa funzionare in collaborazione con le persone che vi abitano. La prossima sfida sarà quella di ampliare questa attività e ripristinare le foreste a galleria lungo tutto il corso del fiume. Il nostro grande ringraziamento va agli amanti della natura europei che hanno reso possibile questo importante progetto pilota con le loro donazioni al Fondo per il clima.

Gli abitanti dei villaggi sono orgogliosi di poter contribuire loro stessi al rimboschimento delle foreste a galleria. E ora sanno cosa cercare quando si piantano gli alberi e quanto sono importanti le foreste.

Pablo Victor Yaovi Agbogan, segretario generale di Naturefriends Togo

La tua donazione ha consentito:

  • Piantare 10 km di sponde fluviali con 11.200 piantine di alberi
  • Sensibilizzazione sull’importanza delle foreste fluviali
  • Promozione di specie arboree rare (iroko, mogano, fraké, framiré, bambù)
  • Creazione di vivai per la produzione a lungo termine di piantine di alberi nei tre villaggi della regione del progetto
  • Istituzione di un progetto pilota per il ripristino delle foreste fluviali

Immagini

Ciao! ????

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie!

Trattamento dati *

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.