Alberi da frutto per i villaggi senegalesi

Senegal | Novembre 2020 – dicembre 2021

Descrizione Del progetto

Le popolazioni delle regioni rurali del Senegal avvertono gli effetti del cambiamento climatico in modo particolarmente drammatico. I cattivi raccolti portano a scarsità di cibo, povertà e fame, e mancano prospettive per il futuro. Piantare alberi da frutto fornisce un prezioso contributo al miglioramento della situazione e dà nuova speranza alle persone.

Dal 2013, Naturefriends Senegal (Association Sénégalaise des Amis de la Nature – ASAN) è impegnata nella piantagione di alberi da frutto per aiutare la popolazione rurale ad adattarsi alle conseguenze del cambiamento climatico. Nell’ambito del progetto “Il mio villaggio, il mio frutteto”, sono stati piantati 2.900 alberi da frutto in sette insediamenti (Ndombo, Dimat, Loboudou, Doue, Niagorgo, Mbarane, Wouro Kelle) nella regione di Saint Louis, nel nord del Senegal. Gli alberi sono stati piantati insieme alla popolazione e consegnati alle famiglie che se ne prenderanno cura e ne trarranno beneficio.

Come la maggior parte dei villaggi del Sahel, la cui economia dipende fortemente dalle risorse naturali e dall’agricoltura, gli insediamenti selezionati sono particolarmente colpiti dagli effetti del cambiamento climatico. Le precipitazioni, già scarse, continuano a diminuire a causa del riscaldamento globale provocato dall’uomo. Inoltre, sempre più foreste e boschi vengono abbattuti per la produzione di legna da ardere o per ottenere terreni arabili e pascoli. Entrambi i fenomeni portano alla distruzione dei mezzi di sussistenza delle persone, che è accompagnata da povertà e migrazione.

Prima delle attività di piantagione, il team del progetto Naturefriends Senegal ha visitato tutti i villaggi e ha informato la popolazione in discussioni partecipative sulla tecnica corretta per piantare gli alberi e soprattutto sull’ulteriore cura degli alberi, che è essenziale per il successo dell’attività .

Come i precedenti progetti di piantumazione di alberi, il progetto è rivolto in particolare alle donne che coltivano orti e campi. Il progetto consente loro di fornire in futuro frutta fresca alle loro famiglie. Inoltre, possono commercializzare una parte della frutta e contribuire così al reddito familiare e rafforzare il loro ruolo all’interno delle famiglie e della comunità del villaggio.

#ClimateFund, #ClimateJustice

Dona Ora

Naturefriends International
IBAN: AT 88 14000 05610 665 499
BIC: BAWAATWW
Payment reference: Naturefriends Climate Fund

https://climatefund.nf-int.org/spendenformular/

LA TUA DONAZIONE AL FONDO PER IL CLIMA HA CONSENTITO:

  • Piantagione di 2.900 alberi da frutto per e con le famiglie in sette insediamenti nel nord del Senegal
  • Ampia partecipazione della popolazione locale e sensibilizzazione sulle conseguenze del cambiamento climatico e sull’importanza degli alberi
  • Coinvolgimento e attivazione delle donne e dei giovani

Realizzazione

Il progetto è stato realizzato nel 2020/2021 con una donazione del Fondo Per il Clima di Naturfriends International dell’importo di 8780 €

Immagini

Ciao! ????

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie!

Trattamento dati *

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.