Sezione di Granara di Genova

La Storia della Sezione G.I.A.N. di Genova

La casa Arcobaleno è nata nel 1991 come Casa Amica della sezione di Saviore dell’Adamello. Con l’aiuto degli amici di Saviore abbiamo iniziato la nostra avventura entrando in contatto con le altre sezioni italiane e con alcuni gruppi internazionali affini.
Dal 1993 è nata ufficialmente la sezione G.I.A.N. di Lozio, e come primo presidente è stato nominato l’amico Ugo Ballarini, recentemente scomparso. La casa Arcobaleno, per i primi dieci anni, ha avuto sede nella frazione Laveno, in un fabbricato di proprietà comunale restaurato e riportato a nuova vita interamente dal lavoro dei volontari.

Dal 2002 la casa Arcobaleno si è trasferita nella frazione Villa, la più popolosa tra quelle che compongono il Comune di Lozio, in un edificio fino a qualche anno prima adibito a locanda e trattoria. Ancora una volta i soci si sono impegnati a rendere la nuova casa accogliente ed ospitale, ed è quest’ultima a rappresentare tutt’oggi la sede della sezione.
Le attività promosse dalla casa Arcobaleno sono primariamente indirizzate alla difesa del territorio; cerchiamo di impegnarci per raggiungere gli obiettivi che ci siamo preposti promuovendo un turismo dolce e non invasivo che possa mettere in risalto le risorse naturali e la semplicità, incentivando l’attività fisica con escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo, tenendo in vita le tradizioni locali, tra cui, per prima, la cucina tipica di questa zona. La nostra casa vuole essere un luogo d’incontro internazionale, culturale e democratico, con un carattere ecologico ed educativo. La difesa e la valorizzazione del nostro territorio sono il cuore del nostro impegno. I rapporti con le altre sezioni nazionali degli Amici della Natura, con le diverse realtà operanti nell’ambito dell’ecologia, della solidarietà sociale e internazionale, sono la nostra principale ricchezza. VOGLIAMO FARE IN MODO CHE LA VITA SU QUESTA TERRA ABBIA UN AVVENIRE PROSPEROSO!

Le attività della Sezione G.I.A.N. di Genova

Tra le attività che vengono portate avanti dalla sezione degli Amici della Natura di Genova:

  • “Proposta della Comunità Peruviana in Liguria”, attività di importanza socio-culturale per l’integrazione della Comunità Peruviana, presentata al FEI e Ministero delle Politiche e del  Lavoro ed allargabile a tutta la comunità straniera residente nel territorio. Realizzata attraverso diversi interventi, come: laboratori, seminari sul turismo eco-sostenibile, seminari tecnici e scientifici sulla comparazione tra Cordigliera Andina e Cordigliera Alpina, seminari sul cyber-bullismo, trattato di libero scambio tlc ue-peru colombia ed Expo 2015, energie rinnovabili, valorizzazione del Progetto “Artes Latinos”.
  • Partecipazioni congiunte con i municipi distribuiti sul territorio. Ad esempio, l’evento “intihuatana” per l’Anniversario della Repubblica del Perù, si è realizzato con il Patrocinio del Consolato del Perù a Genova, partecipando con altre comunità straniere residenti nel territorio con varie attività culturali ed artistiche. Ancora, “Estate in Valpolcevera”, “Festa delle librerie independenti”, “Festa della patata” di Montoggio, “I apunchis raymi- natale”, “Festival musicale ngwona mundo”.
  • A livello sportivo, molte sono le attività organizzate, tra qui: il torneo di Calcetto “Coppa di Miguel Grau”, gare di scacchi, ma anche gite in città, gite naturalistiche fuori dalla città.
  • In collaborazione con le scuole e istituti tecnici, sono stati realizzati durante gli anni corsi serali in: lingua inglese e francese, economia aziendale, diritto internazionale, cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale, informatica, fotografia. Inoltre sono state allestite in scuole private delle mostre per far conoscere ai ragazzi i prodotti andini come le patate native e il mais.

Riferimenti:

icon1

Scopri di più…

la Casa GIAN di Genova

icon5

Indirizzo Segreteria:

Via Sampierdarena 27/2- 16149 Genova

icon21

Tel. Cesar

392 6571435

icon21

Tel. Patricia Ingrid

340 3631427

Ciao! ????

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie!

Trattamento dati *

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.