La Casa “Scuri Rossi”
Ledro (Trento) – Trentino Aldo Adige
Descrizione della Casa
La casa, la cui struttura risale alla fine del XVIII° secolo, si trova nella località di Tiarno di Sopra, prende il nome dalle sue caratteristiche imposte rosse volute dal proprietario precedente ed è stata rinnovata di recente con l’utilizzo di materiali naturali ed ecologici. E’ caratterizzata infatti da pompe di calore, luci a LED, pannelli solari fotovoltaici e elementi di arredamento di recupero. La casa può accogliere fino a 18 persone. Al primo piano si trova un piccolo appartamento fruibile da persone con difficoltà motorie mentre al secondo piano ci sono 5 camere con bagno, una zona cucinino e una di riunione.
Nei dintorni…
La Valle di Ledro, è una delle 13 riserve della Biosfera UNESCO, è situata a 700 metri sul livello del mare e ospita uno dei più limpidi laghi trentini balneabili: il lago di Ledro. La Valle è inoltre famosa per un’eccezionale varietà di fiori, in particolare orchidee, e di uccelli. Gli amanti del birdwatching possono infatti osservare specie rare e importanti flussi migratori seguendo le attività degli ornitologi del centro di Bocca Caset. La Valle è stata segnata dal passaggio di popolazioni già dalla preistoria e in epoca romana. Tutto ciò è testimoniato nei vari Musei della Valle come ad esempio il Museo delle Palafitte, archeologico ed etnografico, e quello Garibaldino, testimone delle vicende delle guerre d’indipendenza. Le alte montagne che circondano la valle offrono ai visitatori una moltitudine di sentieri e per gli sportivi più esperti non mancano le proposte di attività a forte carica quali: il surf, il canyoning, l’arrampicata e il parapendio.
Servizi della Casa...

Città a 20 km

Dal lago 5 km

Alimentari a 200 mt

Farmacia a 5 km

Luogo: montagna

Animali ammessi

6 Camere - 24 posti letto

Cucina autonoma

Acqua calda

3 Bagni

Ampi spazi in comune

Raccolta differenziara

Plastic Free

Aperta tutto l'anno

Adatto a famiglie con bambini

Adatto a gruppi

Adatto a ciclisti
La Sezione GIAN che gestisce la casa

In autobus
Anche da Brescia ci sono pullman che arrivano a Riva del Garda, con cambio a Gargnano, poi cambiare autobus nella stazione di Riva del Garda per la Valle di Ledro.

In treno
La stazione ferroviaria più vicina è Rovereto, collegata giornalmente con pullman di linea per Riva del Garda dove si cambia autobus per la Valle di Ledro.

In auto
Dall’Autostrada del Brennero A22 del casello di Rovereto sud ( 43 km ) proseguire fino a Riva Del Garda. Da Riva del Garda seguire la SS 240 della Val di Ledro. Dall’Autostrada A4 del Casello di Brescia est ( 80 km ) immettersi sula SS 45 bis, poi seguire la SS 237 in direzione Madonna di Campiglio, Val Sabbia fino a Storo. Da Storo prendere la SS 240 della Val di Ledro e in 20 minuti siete arrivati.
Riferimenti:

Indirizzo Segreteria:
Marconi 33 – 38067 Tiarno di sopra Ledro (TN)

Tel. Maria e Pietro
Attività della Casa
L’Associazione Ledro Inselberg turismo, sport, cultura, ecostenibilità opera con i seguenti scopi:
- Incoraggiare le relazioni amichevoli basate sui valori della convivenza pacifica, della nonviolenza e lo scambio culturale tra le persone di diverse realtà locali, nazionali e sovranazionali;
- contribuire allo sviluppo culturale e civile dei lavoratori e dei cittadini per una partecipazione attiva alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive;
- favorire la promozione di attività culturali, ricreative turistiche e di forme consortili fra Sezioni (anche estere), nell’ambito di un turismo sociale responsabile senza frontiere;
- contribuire a promuovere l’attività sportiva dilettantistica come strumento di formazione psico-fisica dell’individuo, specialmente dei giovani, con particolare attenzione alla relazione stretta e sostenibile tra sport e natura nella quale l’attività sportiva diventa anche pratica in simbiosi con l’ambiente.
- promuovere lo studio e la conoscenza della natura e al fine di valorizzare il senso di responsabilità e di partecipazione alla conservazione di sane condizioni di vita per l’uomo, la fauna e la flora.
- promuovere la diffusione della cultura e delle pratiche di sostenibilità in genere con particolare attenzione a quella ambientale e della tutela e valorizzazione del patrimonio naturale, come elementi distintivi di un più generale concetto di Responsabilità Sociale e di condivisione di valore
- contribuire a promuovere e valorizzare , quale elementi di sostenibilità, le produzioni locali in ambito artigianale e agro alimentare caratterizzati dal valore del fare lento e sapiente in relazione con antiche pratiche.
- promuovere il confronto sui temi della sostenibilità, della pace, dei diritti umani, della parità di genere, dell’equità sociale ed in generale delle tematiche legate al miglioramento fisico e psichico delle persone e delle comunità.
- favorire le interazioni culturali, il confronto e lo scambio di esperienze, la mobilità , la messa in pratica di progetti, tra giovani cittadini di ogni parte del mondo quale elemento di crescita verso un modello di sviluppo sostenibile e pacifico che vede nelle nuove generazioni il fulcro ideale.