Sassi Turchini

Porto Azzurro – Isola d’Elba (Livorno) – Toscana

Descrizione della Casa

La casa “Sassi Turchini” è il risultato di un progetto con una lunga e bellissima storia. Alla fine degli anni ‘70 Don Andrea Faberi accompagnava in vacanza sull’Isola d’Elba un gruppo di ragazzi disabili. La volontà di Don Andrea era quella di far vivere a questi ragazzi una vera vacanza in una situazione completamente diversa dal loro ordinario. Inizialmente andavano nelle Scuole che però non erano adatte per ragazzi diversamente abili ed è per questo che nel 2011 un gruppo di volontari, tra i quali c’era anche un architetto, dà vita alla casa “Sassi Turchini”. La struttura è suddivisa in 8 camerate che possono essere anche comunicanti. Ci sono bagno condivisi completamente accessibili, una sala grande all’esterno, una sala interna e una grande cucina.

Nei dintorni

La casa si trova a Porto Azzurro, a circa 1 km dal centro. L’Isola è ricca di posti completamente diversi tra loro. C’è il mare (ci sono due spiagge raggiungibili a piedi da Sassi Turchini di cui una è provvista di JOB), ci sono le miniere etrusche, visitabili da tutti grazie ad un trenino e ci sono diverse attività con produttori locali.

/ST – Turismo Sociale

Sassi Turchini nasce con l’idea di ospitare un turismo a tutto tondo, senza barriere architettoniche, ma senza neanche l’esclusività del turismo sociale. A Sassi Turchini realtà differenti si mescolano e si integrano, dando luogo a esperienze di convivenza e condivisione del tutto inedite.
Ospitiamo le vacanze di associazioni, case famiglia, cooperative sociali, gruppi autogestiti e qualsiasi altra realtà necessiti di un’accoglienza attenta ed inclusiva.
Lavoriamo in collaborazione con biologi marini, istruttori di sub e guide ambientali sull’isola, possiamo quindi proporre attività adatte a qualsiasi tipologia di utenza, sempre legate alla peculiarissima varietà naturalistica dell’isola.

/ST – Turismo Ambientale

Sassi Turchini lavora per l’ambiente. Sia in considerazione di un’etica ecologica globale, sia in considerazione dell’ambiente in cui si inserisce: l’isola. A Sassi Turchini è possibile organizzare vacanze e campi con obiettivi ambientalistici quali la rimessa a punto dei sentieri del CAI, la pulizia delle spiagge e qualsiasi altra attività si inserisca nell’ambito della conservazione dell’ambiente.
Inoltre, l’intero progetto dei Sassi Turchini risponde a specifiche caratteristiche di sostenibilità ambientale e di isolamento termico tali da essere riconosciuta in “classe A”: dispone infatti di pannelli solari, di un sistema di raffreddamento passivo e di un sistema di riutilizzo delle acque piovane.

/ST – Turismo Scolastico

Da vari anni Sassi Turchini è la meta ideale di gite scolastiche dall’Italia, ma anche dall’estero. La struttura si presta particolarmente bene sia per la conformazione delle camerate, sia per gli spazi comuni dedicati ai pasti e alle attività.
Lavoriamo in collaborazione con biologi marini, istruttori di sub e guide ambientali sull’isola, possiamo quindi proporre attività adatte a qualsiasi fascia di età, sempre legate alla peculiarissima varietà naturalistica dell’isola, oltre alle visite guidate alle miniere e ai loro musei. L’isola offre inoltre spunti di interesse storico, quali i percorsi legati alla personalità di Napoleone, che vi soggiornò dal maggio 1814 al marzo dell’anno successivo.
Ambientare una gita scolastica a Sassi Turchini significa, inoltre, familiarizzare i ragazzi con i principi di inclusione e sostegno delle fasce più deboli della società e con le buone norme per una maggiore sostenibilità ambientale.

Servizi della Casa...

citta-icone

Città a 1 km

icon8

Alimentari a 1 km

farm-icone

Farmacia a 1 km

icon13

Collina a 500 mt

icon1

Mare a 500 mt

icon4

Parcheggio privato

barb-icone2

Barbecue

icon38

8 Camere - 64 posti letto

icon15

Cucina autonoma

acqua-icone

Acqua calda

icon36

8 Bagni

icon35

Ampi spazi in comune

icon3 (4)

Raccolta differenziara

plastica-icone

Plastic Free

icon1 (2)

Chiusura invernale

icon5 (2)

Accesso per disabili

gr-icone

Adatto a gruppi

fam-icone

Adatto a famiglie con bambini

icon3 (3)

Adatto a ciclisti

anim-icone

Animali ammessi

icon27

STAZIONE degli AUTOBUS

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. 

icon26

STAZIONE dei TRENI

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. 

icon28

AREOPORTO

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. 

icon8

NAVE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. 

Riferimenti:

icon5

Indirizzo Segreteria:

Località San Felo, 57036 Porto Azzurro (LI) – Isola d’Elba

icon21

Tel. Sara

392 2394607

Ciao! ????

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie!

Trattamento dati *

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.