Un vivaio di alberi da frutto per Farako (Mali)

Produzione, distribuzione e piantumazione di alberi da frutto per un futuro migliore

Siamo lieti di annunciare un nuovo progetto del Fondo per il clima per combattere la povertà e la fame mitigando l’impatto dei cambiamenti climatici. Sarà implementato dalla nostra organizzazione partner (membro C) 2ADIB-MALI Amis de la Nature, che da quasi 20 anni realizza progetti che combattono la povertà e la malnutrizione e garantiscono la sostenibilità ambientale e l’istruzione in Mali.

La regione del progetto si trova intorno a Farako, nel sud del Mali, dove la siccità, la pandemia e la crisi della sicurezza alimentare hanno drammaticamente peggiorato le condizioni di vita della popolazione e portato ad un aumento della povertà estrema e della malnutrizione. Di conseguenza, la situazione è aggravata da un massiccio esodo di giovani.

L’obiettivo del progetto è creare un vivaio commerciale per la produzione di piantine di alberi da frutto. Entro un anno verranno prodotti e piantati 1.000 alberi da frutto come mango, limone, guava, mandarino e papaia per soddisfare le esigenze nutrizionali della popolazione, combattere l’erosione del suolo e, con esso, il cambiamento climatico.

 

Cosa è necessario?

Messa in sicurezza di un’area di 50 m/50 m con una recinzione di filo metallico per realizzare il vivaio.
Costruzione di due pozzi migliorati per facilitare l’irrigazione.
Costruizione di un capanno di paglia per proteggere le giovani piante.
Formazione degli agricoltori sulle tecniche di produzione e manutenzione degli alberi.
I semi e i kit saranno acquistati dai mercati locali. 2ADIB-MALI Amis de la Nature assicurerà anche la manutenzione ordinaria delle infrastrutture e delle attrezzature, la produzione e la distribuzione degli alberi.

Cosa si otterrà?

Il progetto è associato a numerosi benefici socioeconomici, come il miglioramento della situazione nutrizionale, la creazione di mezzi di sussistenza sostenibili per le famiglie e il rafforzamento dell’economia locale.
Altrettanto importanti sono gli impatti ecologici: gli alberi da frutto miglioreranno e stabilizzeranno il suolo, supporteranno il ciclo dell’acqua e ripristineranno gradualmente i servizi ecosistemici vitali. Ciò ridurrà anche significativamente l’impatto del cambiamento climatico.

Budget del progetto: 6.030 euro

Per un’implementazione di successo, sono ancora necessari 4.180 euro!

Con la tua donazione al Fondo per il clima Naturefriends puoi sostenere questo importante progetto:

Naturfreunde Internationale
IBAN: AT 88 14000 05610 665 499
BIC: BAWAATWW
causale: Naturefriends Climate Fund