Gli Amici della Natura vincono il premio europeo Natura 2000

  • di

E’ stato annunciato il progetto vincitore del premio europeo Natura 2000: è la campagna Natura Trails.

Bruxelles, 21 Maggio 2015

Gli Amici della Natura del Baden-Württemberg hanno ricevuto un’onorificenza dal Commissario UE per l’Ambiente Karmenu Vella per le loro attività nel quadro della campagna Natura Trails (Sentieri Naturalistici) – si tratta del premio Natura 2000 nella categoria Comunicazione. Il riconoscimento premia le migliori campagne volte a divulgare il valore della rete europea di aree protette denominata Natura 2000. “I Natura Trails, la mostra Natura 2000 dal titolo ‘Long live life’ e i giorni Natura 2000 sono stati fattori decisivi per la Commissione Europea. E’ un giorno meraviglioso per gli Amici della Natura”, ha detto Alexander Habermeier, esperto ambientale degli Amici della Natura Württemberg.

Iniziata nel 2002 dall’Internazionale, la campagna Natura Trails mira a divulgare gli aspetti positivi della rete europea Natura 2000 e a promuovere un comportamento rispettoso della natura nei siti protetti. Ad oggi una rete di oltre 150 Natura Trails si estende in tutta Europa tra il Mare del Nord e il Mar Nero. “I Natura Trails sono stati ideati per creare consapevolezza delle bellezze nascoste della natura. Sono lì per essere esplorati, non solo nelle regioni più remote ma spesso anche dove viviamo. La campagna ha inoltre lo scopo di aumentare la conoscenza delle minacce portate alla natura, di incoraggiare i visitatori a comportarsi in modo rispettoso nei suoi confronti e di sostenere la protezione del patrimonio naturale europeo,” spiega Andrea Lichtenecker, direttore dell’Internazionale. Gli Amici della Natura del Baden-Württemberg hanno raggiunto questi obiettivi grazie alla loro eccellente attività. Ci congratuliamo con tutte le persone coinvolte, in particolar modo con tutti gli Amici della Natura, che con il loro lavoro di volontari hanno contribuito a questo strepitoso successo”.

Di fronte ai risultati della campagna Natura Trails, i dibattiti in corso su Natura 2000 stanno sensibilizzando gli Amici della Natura in tutta Europa. All’interno della Commissione Europea ci sono rivendicazioni per indebolire le due direttive di stampo ambientale alla base di Natura 2000 in favore di interessi economici a breve termine. “Aver vinto il premio Natura 2000 implica l’obbligo di andare avanti col nostro impegno per la protezione del nostro patrimonio naturale” dice Andrea Lichtenecker.

Insieme a oltre 80 ONG europee a tutela dell’ambiente, gli Amici della Natura si sono uniti all’attività online “Nature Alert”, che sostiene la protezione delle specie e degli habitat in pericolo e manifesta contro l’indebolimento della legislazione europea sui temi ambientali. La piattaforma web https://www.naturealert.eu/it – tradotta in oltre 25 lingue – permette ai cittadini dell’UE di partecipare alla consultazione pubblica della Commissione Europea e, così facendo, di contribuire alla protezione della biodiversità in Europa.

Per ulteriori informazioni si vedano i seguenti siti internet:
http://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/awards/2015-award-ceremony/index_en.htm
http://www.nf-int.org/naturealert
http://www.naturatrails.net