lingua italiana lingua inglese lingua francese lingua tedesca

Sport per tutti

Pubblicato

Numerose sezioni dell’Internazionale Amici della Natura hanno già messo a punto delle attività per disabili. Molte di loro, tuttavia, non hanno ancora le capacità/conoscenze per implementare attività ‘accessibili’: una delle ragioni è perché molte persone ancora non conoscono le necessità delle persone con disabilità. Molti, inoltre, si preoccupano del fatto che l’implementazione di attività inclusive sia troppo complicata e costosa.
Questo progetto mira a promuovere l’aumento delle capacità, organizzando dei seminari su come sviluppare attività all’aperto accessibili in seno alla rete degli Amici della Natura. Durante questi seminari gli Amici della Natura avranno l’opportunità di scambiare le loro conoscenze con colleghi che hanno già fatto esperienza e di sviluppare nuove idee insieme ad esperti provenienti da associazioni per disabili.
Inoltre, i partecipanti (per conto delle sezioni degli Amici della Natura) avranno la possibilità di condividere le loro esperienze su una piattaforma online che presenterà varie attività accessibili. Migliorando le loro conoscenze su come implementare le attività accessibili, questo progetto aiuterà gli Amici della Natura a rivolgersi ad un nuovo target che includa non solo le persone con disabilità ma anche gli anziani che vogliono rimanere attivi, le famiglie con bambini, ecc.

 

Scopi:
– Condividere ed aumentare le conoscenze riguardo alle attività sportive che coinvolgono le persone con disabilità.
– Aumento delle capacità in seno alla rete degli Amici della Natura.
– Le sezioni degli Amici della Natura implementano attività accessibili a tutti.
– Superare i pregiudizi nel coinvolgere persone con disabilità.

 

Obiettivi
– 3/4 seminari sull’implementazione delle attività all’aperto per persone con disabilità in 3/4 paesi diversi.
– Piattaforma online che presenti le varie attività degli Amici della Natura (‘blog’).
– Brevi video di presentazione delle attività; brevi commenti che illustrino le impressioni dei partecipanti e degli allenatori.
– Materiale didattico che fornisca informazioni su come sviluppare attività sportive specifiche (es. sci, rafting, arrampicata) per portatori di handicap.

 

Se sei interessato a partecipare a questo progetto scrivi a info@amicidellanatura.it

Leave a Reply