lingua italiana lingua inglese lingua francese lingua tedesca

Il progetto HUNT (per giovani dai 18 ai 30 anni)

Pubblicato

In rilievo

informativa completa
modulo di iscrizione
L’associazione Vagamondo

 

Il progetto in breve:

Visita preliminare di programmazione – APV: 19 – 22 luglio 2017 (per il leader e 1 partecipante)
Scambio internazionale: 14 – 23 settembre 2017 (per il leader e 4 partecipanti)
Temi principali: vita all’aria aperta, inclusione sociale
Luogo: Riga – Foreste della Lettonia
Per chi: Giovani residenti in Italia dai 18 ai 30 anni.
Con chi: 40 partecipanti da Bulgaria, Francia, Grecia, Italia, Lettonia, Repubblica Ceca, Romania e Ungheria.

 

Cos’é HUNT:

E’ uno scambio internazionale organizzato dall’associazione lettone Adventure Spirit insieme ad altri 7 partner da diversi paesi europei, per l’Italia L’associazione Vagamondo, grazie ai fondi del programma Erasmus Plus.
Se vuoi saperne di più su cosa sono gli scambi internazionali finanziati dal programma Erasmus Plus accedi a questa pagina.
Questo scambio si basa sul Live Action Role-Playing (LARP), leggi la descrizione su Wikipedia

Si rivolge a ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni capaci di comunicare in un inglese semplice, interessati a capire meglio quali sono i meccanismi e le dinamiche che portano all’esclusione sociale attraverso attività strutturate non-formali che si svolgeranno in un ambiente multiculturale. Lo scambio si articola in 7 giorni di attività all’aria aperta, di trekking ed esplorazione del territorio all’interno della cornice di un gioco di ruolo dal vivo; i partecipanti sono divisi in gruppi specifici che si richiamano a popolazioni che hanno una stretta relazione con la natura. All’APV parteciperanno il leader italiano e un partecipante, l’obbiettivo di questo incontro è quello di pianificare e sviluppare insieme la cornice tematica scoprendo le caratteristiche del LARP, sviluppando e scegliendo i tipi di gruppi ed i personaggi che verranno assegnati durante lo scambio. Si pianificheranno anche le questioni pratico-logistiche. Allo scambio parteciperanno il leader italiano, il partecipante che ha preso parte all’APV e altri 3 partecipanti.

Lo scopo principale del progetto è quello di supportare i 40 giovani coinvolti nel capire cosa porta allo sviluppo della xenofobia intesa in senso ampio come la paura/repulsione di ciò che è sconosciuto e non familiare; nel comprendere meglio come si generano l’isolamento, l’esclusione, la paura nella nostra società e come queste ci impediscano di crescere, di creare apertura e sinergie, di stabilire connessione ed empatia verso l’altro; nell’apprezzare di più il valore e la bellezza della diversità. Lo scambio vuole anche offrire l’occasione per ristabilire la connessione con la natura, per riappropriarsi di una dimensione più essenziale, sostenibile e pura della vita.

Scadenze:

APV: inviare la candidatura entro il 15 Giugno 2017, entro quella data verrà scelto il partecipante che accompagnerà la leader.
Scambio: Inviare la candidatura entro il 30 Giugno 2017, entro il 4 luglio verranno scelti i partecipanti.

 

Per informazioni e chiarimenti: infoyouthprojects@gmail.com

Accedi all’informativa completa del progetto

modulo di iscrizione

 

 

 

 

Leave a Reply