Viaggi e diritti umani: consigli per le guide turistiche

Accompagnare, comunicazione e mediazione: le guide turistiche sono l’interfaccia tra viaggiatori e gente del posto, tra due culture spesso molto diverse. Pertanto, le guide turistiche hanno una grande responsabilità per quanto riguarda la gestione dei diritti umani – un nuovo opuscolo di Naturefriends International li supporta in questo.

Il ruolo del turismo in relazione ai cambiamenti climatici è attualmente oggetto di intenso dibattito. E giustamente, dal momento che non vi è dubbio che l’industria del turismo in rapida crescita stia diventando sempre più un killer del clima e che le offerte di turismo rispettoso del clima debbano essere promosse con urgenza. Ma le questioni sociali non devono essere dimenticate, soprattutto il rispetto dei diritti umani nel turismo. Questa è una sfida per tutti: l’industria dei viaggi e i viaggiatori stessi.

Le guide turistiche hanno un ruolo importante da svolgere. Guidano i viaggiatori attraverso un paese o – nel caso delle guide locali – attraverso la loro terra natale, raccontano le caratteristiche culturali e naturali e sono l’interfaccia tra viaggiatori e gente del posto, tra due culture spesso molto diverse. Di solito sono il primo punto di contatto per un’ampia varietà di domande e spesso anche quelle che possono reagire immediatamente al comportamento dei viaggiatori.

Le guide turistiche hanno anche una grande responsabilità quando si tratta di diritti umani – e il nuovo opuscolo di Naturefriends International ha lo scopo di aiutarli a fare proprio questo!
L’attenzione si concentra sulle domande della pratica: come guida turistica, come posso contribuire al rispetto dei diritti umani nelle destinazioni di viaggio? Dove potrei essere confrontato con le violazioni dei diritti umani nella mia qualità di guida turistica? Come posso avvicinare il tema dei diritti umani ai miei clienti, senza moralizzare? Cosa devo fare se noto violazioni dei diritti umani da parte di partner o attori locali coinvolti?

Oltre a molte informazioni chiaramente preparate, ci sono anche collegamenti ad altri siti Web e suggerimenti di lettura per tutti coloro che vogliono affrontare più intensamente l’argomento “Diritti umani nel turismo”.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.