Terra Ti Ascolto

 

Con il I° Concorso Fotografico Nazionale il G.I.A.N vuole sollecitare sia gli amanti della fotografia sia chiunque voglia cimentarsi per la prima volta con questo meraviglioso mezzo espressivo, ad una riflessione sul tema della salvaguardia della Natura.

Tema del concorso è Terra ti ascolto, l’intento è quello di porre i concorrenti in relazione con l’idea che, per superare la crisi ambientale, sia necessario muoversi in due direzioni convergenti: riconnettersi con la Natura ed allo stesso tempo ripensare i paradigmi dell’attuale modello di sviluppo. Per fare ciò è importante attivare la dimensione di ascolto sia fuori che dentro di noi.

E’ proprio dalla dimensione dell’ascolto che vorremmo far emergere un nuovo paesaggio d’immagini ponendo i concorrenti in una stimolante sfida tra leggerezza e profondità dell’immagine.

In questo lungo periodo di incertezze, di ansie, di fragilità che la pandemia, o meglio la sindemia , ha portato, molti hanno vissuto l’esperienza dell’isolamento imparando dai piccoli gesti l’enorme capacità resiliente. Molti hanno guardato il mondo con uno sguardo diverso, a tutti loro si rivolge questo concorso chiedendo di portare i loro occhi a posarsi su una immagine da regalare a tutti noi in uno scatto fotografico.


 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.