Landscape of the Year Senegal Gambia

 

 

Amici della natura a Koungheul e il loro lavoro

Nella parte senegalese del Landscape of the year 2018-2020 Senegal / Gambia, i Naturefriends di Koungheul svolgono un ruolo importante come organizzatori, guide e interlocutori in molte aree. Il loro presidente è Cheikh AK Diakhaté, insegnante al Koumbidja Socé College, dove ha avuto luogo il lancio del Landscape of the year. Nell’intervista a NFI, parla del lavoro di Naturefriends e dei successi del Landscape of the year.

 

Cheikh, sei stato associato a lungo con Naturefriens Koungheul – come presidente della sezione Koungheul dal 2011 e presidente del gruppo locale Koungheul Commune dal 2010. Quanti amici della natura ci sono a Koungheul e nei suoi dintorni?
La sezione dipartimentale di Koungheul conta ora oltre 385 membri, di cui 200 nel comune di Koungheul, 60 a Koungheul Socé, 70 a Koumbidia Socé, 15 a Saly Escale e 40 a Maka Gouye.

È corretto affermare che i membri siano principalmente giovani nelle scuole?
Sì, i membri sono principalmente giovani, studenti e non studenti. Organizziamo incontri di condivisione con loro e incoraggiamo le scuole a creare gruppi Naturefriends per risvegliare meglio i bambini nel campo dell’educazione ambientale.

Gli studenti rimangono Naturefriends, una volta terminata la scuola?
Sì, se lo desiderano, possono anche rimanere membri oltre l’orario scolastico o universitario.

Quali sono le tue attività principali?
Le nostre attività ruotano attorno alla riforestazione durante la stagione delle piogge e soprattutto durante la Giornata degli alberi nazionali; la sensibilizzazione dei giovani; l’assistenza dei volontari alla creazione di strutture formali per la protezione della natura; l’installazione e la supervisione dei gruppi Naturefriends nei Collèges (scuole medie) del Comune; la moltiplicazione delle conoscenze acquisite …

Come organizzazione attiva nel campo della protezione della natura e dell’ambiente partecipi anche alle trasmissioni radiofoniche locali. Come beneficiate di questo?
Esiste una relazione di partnership tra Naturefriends e la radio locale. Ci consente di facilitare determinati programmi per sensibilizzare la popolazione.

Durante il Landscape of the year sono stati piantati alberi in quattro villaggi. Come è assicurato che questi alberi prosperano?
Insieme alle persone di contatto nei villaggi, il consiglio di amministrazione di Naturefriends Senegal assicura che le piante siano curate in modo professionale e continuo.

Gli studenti di Koumbidja hanno partecipato al gemellaggio giovanile con Janjanbureh; qual è stato il loro feedback? Il contatto è rimasto?
Il loro feedback è stato davvero positivo e promettente ed erano tutti, sia gambiani che senegalesi, entusiasti di aver fatto questo gemellaggio. I contatti vengono ancora mantenuti, sebbene timidamente, nonostante la distanza.

Puoi dire che il Landscape of the year, a parte gli alberi piantati, avrà altri effetti duraturi?
Introdurre i giovani alla guida dell’ecoturismo ci ha permesso di riconsiderare positivamente le nostre ricchezze locali per uno sviluppo sostenibile. E questo è uno degli effetti del progetto.

Dal lancio del Landscape of the year, diversi gruppi di amici della natura europei sono venuti a visitare la regione. NFI riporta regolarmente su di essi nella sua newsletter. Gli amici / autorità di Koungheul vedono qualche prospettiva oltre la durata del Landscape of the year?
Il comune di Koungheul e il Consiglio di contea considerano i Koungheul Naturefriends partner privilegiati nel campo della protezione ambientale (riforestazione, creazione di un asilo nido comunale a Koungheul, trasformazione dei prodotti agricoli locali ecc.). La protezione della natura intatta e la creazione di fonti di reddito per la popolazione locale sono le basi per un turismo sostenibile e basato sulla comunità.

Abbiamo camminato più volte con i gruppi sul “sentiero natura” a Maka Gouye. Anche questa pista è promossa?
Questo percorso rimane com’era. In ogni caso, ne parlo ogni volta che ho l’opportunità di incontrare le autorità, per incoraggiare il turismo locale. Ma non esiste una promozione organizzata che io conosca …

(Koungheul, dicembre 2019)

Alcune statistiche
Dipartimento di Koungheul: circa 195.710 abitanti; Koungheul è la capitale del dipartimento omonimo, nella regione di Kaffrine che ha quattro dipartimenti: Koungheul, Kaffrine, Malem Hodar e Birilane.

Scuole nel dipartimento: 138 scuole elementari pubbliche e 1 privata; 9 “Collèges” pubblici e 2 privati ​​e 5 asili
Numero di alunni: 17.257 alunni nella scuola elementare del dipartimento, 4.289 nei “Collèges”
Insegnanti: 654 (numero insufficiente di insegnanti)

Principali problemi della regione: incendi boschivi, deforestazione, insicurezza alimentare, bassa iscrizione scolastica di bambini, deficit di precipitazioni, mancanza di infrastrutture di base (assistenza sanitaria, mancanza di punti di acqua potabile, mancanza di elettricità, mancanza di strade percorribili, ecc.).

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.