Insieme! Seminario sul metodo Betzavta

 

A causa del diffondersi del Covid-19 il seminario è stato rinviato a data da destinarsi

 

 

Insieme!
Seminario sul metodo Betzavta
Incontro italo-tedesco di scambio tra le associazioni
17-20 aprile 2020
Radolfzell am Bodensee, Germania

 

Due anni fa, nel 2018, IYNF incentrò le sue attività annuali sul metodo Betzavta. Per noi del Gruppo Giovani era un concetto astratto e sconosciuto. Forse fu proprio questo motivo che ci spinse a diventare partner di tutte e tre le attività dell’anno e a mandare una delegazione di due partecipanti dall’Italia.
A questo link trovate il resoconto dell’attività che si svolse a Cecina: https://www.amicidellanatura.it/report-start-with-yourself-8-13-maggio-2018-cecina-casa-gran-pino/

Non è passato molto tempo da quelle attività. Nel frattempo il Gruppo Giovani ha tenuto i contatti con le altre realtà nazionali del network NFI, tra queste con Naturfreundejugend Deutschlands. Era  già da qualche anno che NFJD ci proponeva di creare un progetto comune. Ci sono state telefonate, mail, abbozzi, ma la mancanza di risorse umane non ci aveva permesso di sviluppare concretamente le idee.
Sono continuate, intanto, le nostre attività nazionali e la rete ci ha permesso di partecipare a quelle internazionali, rivedere persone, parlare di collaborazioni.
Il Quinto Incontro Nazionale del Gian-Gió a Saviore è stato il momento in cui le aspettative degli anni precedenti si sono realizzate. Presente a Saviore era infatti una ragazza rappresentante di NFJD, Janinka Lutze, e insieme al nostro gruppo organizzativo si è discusso di un progetto italo-tedesco nel 2020. Questa volta sì é riusciti a tenere vivo l’ entusiasmo, trovare persone interessate alla progettazione  e a buttare giù le prime idee. L’esperienza Betzavta comune è diventata il contenuto principale dell’attività.

Questa è la storia che sta dietro alla nascita di “Insieme! – Seminario sul metodo Betzavta”,
Il primo progetto italo-tedesco del GIAN-Gió e NFJD.

Breve descrizione del seminario:

L’incontro ha lo scopo di far incontrare Giovani da Italia e Germania e sostenere uno scambio tra le due associazioni. Accanto alle attività sportive nella natura del Lago di Costanza (p.es. camminate, arrampicata, kayak) ci confronteremo intensamente con il metodo Betzavta. Tale metodo desidera rendere evidenti e vive diverse visioni di vita comunitaria, con uno sguardo particolare sulle diverse idee di democrazia, e collegare queste con le attuali realtà di vita e contesti dei partecipanti.

“Betzavta” (che in ebraico significa “insieme”) è un concetto che è stato sviluppato per il lavoro di formazione israeliano e che cerca di rendere la democrazia e i principi democratici esperienziali e comprensibili.

Il seminario Betzavta desidera mostrare ai partecipanti la vita sociale e comunitaria e il ruolo che ognuno in essa ricopre, soprattutto in relazione a domande e prospettive sull’eguaglianza, la tolleranza, i diritti (p. es. i diritti delle minoranze, il diritto di voto etc.), la libertà (p.es. libertà di opinione, libertà di credo religioso etc.) e il rispetto.

Oltre al processo di presa di decisioni verrà tematizzata anche l’analisi di posizioni e dei bisogni e si cercherà di rendere possibile un cambio di prospettiva. Ciò si realizza attraverso attività, che continuamente creano dinamiche di gruppo e quindi una comprensione di democrazia, processi democratici e confronto con reazioni e atti di ogni singolo.

Termine di iscrizione: 12 aprile 2020.
Trovate tutte le informazioni necessarie al link qui sotto e per ulteriori chiarimenti scrivete a giangiovani@amicidellanatura.it

 

 

Cristina Gaetani Liseo

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.