GIAN Social Media

Cari Amici,

in questo momento forzato di pausa dalle attività in loco, il Gruppo Giovani, come immaginiamo anche tutte le sezioni, si è trovato a riflettere su come diffondere i valori del GIAN e tenere viva l’associazione. Per questo ci stiamo dedicando alla ri-organizzazione dei Social Media. L’intenzione è quella di strutturare meglio la pagina Facebook, Instagram e la newsletter e di arricchirle di contenuti in linea con la nostra associazione. La ricchezza del GIAN è data dai nostri soci e quindi lo scopo è quello di fare rete all’interno dell’associazione: tra i soci del Gruppo Giovani e quelli delle sezioni, tra coloro che ci hanno conosciuto nelle attività passate e che magari sono ancora interessati a seguirci. Inoltre, vorremmo in questo modo farci conoscere anche da persone nuove, per far crescere l’associazione e aggiungere nuova linfa di cui necessitiamo.

Per attuare ciò abbiamo bisogno di volontari: per questo motivo ci stiamo rivolgendo a voi, con la preghiera di inoltrare questa email ai vostri soci: più persone ci possono aiutare, meglio sarà!  Siamo alla ricerca di persone che vogliano sostenerci in questa attività!
L’impegno da dedicare sarà da concordare, a seconda delle disponibilità personali. L’importante è poter lavorare online, la dimestichezza con social media (Facebook, Instagram) non è necessaria. Ci penseremo noi a pubblicare sui Social.

I volontari aiuteranno nella raccolta di materiale:

Foto:
Di escursioni, paesaggi, natura, attività outdoor scattate da soci singoli, gruppi o sezioni. La foto dovrebbe essere corredata da una breve descrizione, luogo e data e nome. L’apporto di più soci da più sezioni è in questo caso molto apprezzato, per mostrare la varietà delle attività che si possono intraprendere in natura, nelle varie parti d’Italia. Le foto inviate dovranno essere già state selezionate tra quelle di buona qualità.

– Consigli di lettura, libri, citazioni:
Letture di vario genere, su diverse tematiche interessanti, o anche una citazione scovata in un romanzo possono essere fonte di ispirazione e coinvolgimento.

– Articoli 
Talvolta capita di leggere un articolo di giornale o in internet, di esserne colpiti e volerlo condividere! Segnalatecelo, potrebbe interessare anche altri soci 🙂

Video
Ci sono molti video su youtube o altre piattaforme che possono essere interessanti ed utili. Necessiteremo di un link e una breve descrizione del video.

Elenco delle giornate mondiali sulle tematiche di cui si occupa il GIAN a cui poi abbinare citazioni, immagini, articoli. Come già accennato da Christian durante lo scorso CDN online, i prossimi focus saranno sulle seguenti Giornate Mondiali:
18 luglio: Nelson Mandela’s day 
 9 agosto: Giornata internazionale dei popoli indigeni

– Interviste (scritte o video)
Pensiamo che la nostra associazione abbia molto da raccontare: momenti storici vissuti in associazione, storie di soci, progetti realizzati, storie di lotte ambientaliste. Vorremmo raccogliere le idee per poter scrivere e/o registrare interviste, magari anche da trasmettere in diretta su Facebook o via Instagram.

– Idee per un podcast
Abbiamo la possibilità di registrare degli audio da venir trasmessi a puntate. Se qualcuno è esperto di qualche argomento (sempre inerente alle tematiche del GIAN) si potrebbe organizzare.

L’invio del materiale sottointende l’autorizzazione ad essere pubblicato sui nostri social media.

Avremo un calendario mensile dove inseriremo il materiale da pubblicare. Ovviamente più volontari parteciperanno e più ricca sarà la pubblicazione.
Vorremmo iniziare la pubblicazione in luglio 2020.
Vi preghiamo quindi di inviare il materiale e/o candidature entro fine giugno 2020 all’indirizzo giangiovani@amicidellanatura.it.

Per qualsiasi domanda, potete contattarci al solito indirizzo email: giangiovani@amicidellanatura.it.
Attendiamo i vostri riscontri, materiali e anche ulteriori idee sono benvenute!
Vi ringraziamo già da adesso!
A presto!

Il Gruppo Giovani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.