L’ostello è in autogestione per gli ospiti.
È una struttura comunale, le ex scuole, gestita dall’Associazione culturale Jonas D. Pietrini e convenzionata con il GIAN.

 

 

Descrizione della casa

La struttura è una casona situata al di fuori (2 minuti) da Montaretto, frazione del Comune di Bonassola (Sp), piccolo borgo di un centinaio di abitanti, a 300 m sul livello del mare a cui si può arrivare o in macchina in 10 minuti (Bonassola o Framura) o a piedi attraversando dei bellissimi sentieri nei boschi con degli scorci bellissimi sul mare che racchiudono anche segni dell’occupazione fascista (vecchi bunker, postazioni di controllo sul mare…). A piedi ci si mette 20 minuti, in discesa, in salita il doppio!
E’ a due passi dalle Cinque Terre…

L’ostello ha un giardino esterno tra gli ulivi con vista mare. Le camere sono da 6 posti letto e una da 4, con bagni in comune distinti per sesso. E’ provvisto di bagni per disabili ed è priva di barriere architettoniche. Al piano inferiore c’è la cucina e un grande salone con tavoli, divani ed una splendida stufa antica (codice Citra 011005 – 0S – 0001). Per progetti sociali, culturali o iniziative di altro tipo è possibile variare l’offerta… dall’autogestione della cucina ad altre richieste personalizzate.

 

 

Il paesaggio nei dintorni

Sotto l’aspetto geologico il territorio di Bonassola è per la maggior parte costituito da rocce particolarmente dure e friabili, che rendono la morfologia compatta. Verso oriente prevale la roccia serpentinica verde, uno dei materiali lapidei maggiormente impiegati nell’edilizia locale. Nella parte occidentale si trovano gli argilloscisti, un tipo di rocce più facilmente lavorabili perché più tenere. Secondo alcuni storici è questa la ragione per la quale i primi insediamenti umani sono sorti a Montaretto e Reggimonti.
Vedute a strabiombo sul mare caratterizzano il paesaggio, mare aperto davanti boschi e monti alle spalle. Vegetazione fitta e verde, sentieri costieri sul mare e boschivi verso l’entroterra, il territorio è costeggiato da sentieri, passa nelle vicinanze l’Alta Via dei Monti liguri, altri sentieri portano alle 5 Terre o al golfo del Tigullio.
Montaretto è una piccola Frazione del Comune di Bonassola che si trova al livello del mare con spiagge attrezzate e libere. Da Montaretto si può raggiungere il mare con un sentiero di circa 30 min. Poco sopra Montaretto si trova il piccolissimo ma incantevole borgo di Reggimonti.
Erbe spontanee, castagne, funghi, asparagi selvatici, corbezzoli, fichi, piante officinali, la flora è varia e permette in ogni stagione di assaggiare i sapori della Liguria.

 

Attività che possono essere svolte durante soggiorno

Il Trekking è una delle attività prevalenti nella zona e durante la stagione estiva si può accedere al mare, a Framura e a Levanto è possibile praticare attività subacquea con due diving centre.
Anche il ciclismo è una delle attività preferite dai residenti e dai turisti, è possibile affittare biciclette elettriche o normali, inoltre una bella pista ciclopedonale collega Levanto Bonassola e Framura passando nelle vecchi tunnel delle ferrovie ormai dismesse, la pista è illuminata e aperta tutto l’anno.

L’Associazione Jonas, gestrice dell’ostello di Montaretto, organizza eventi e escursioni guidate su richiesta. Il secondo w.e. di ottobre si svolge L’Eco della Musica – Bonassola, evento di tre giornate di trekking e concerti nei boschi con tappe enogastronomiche da Bonassola a Framura passando per Montaretto.
Un’altro appuntamento che promuove L’Associazione in collaborazione con il Circolo ARCI di Montaretto è la festa del 25 aprile, cibo, musica, incontri e banchetti caratterizzano la giornata della Liberazione.
L’Associazione inoltre collabora anche con il Festival MareMosso – Festival per Bambini terribili che si svolge la prima settimana di agosto. E’ un festival di teatro per ragazzi con laboratori, mostre, letture e animazioni www.maremossofestival.it

 

Riferimenti

Indirizzo Casa: Via del campo 14 Fraz. Montaretto 19011 Bonassola (SP)
Mail: ostellomontaretto@amicidellanatura.it
Website: www.montaretto.it
Nomi e Numeri di telefono:  Katia  +39 339 854 1913 / +39 333 695 0547