L’associazione

La Cooperativa don Giuseppe Puglisi scs Onlus è nata dall’esperienza della Casa Don Puglisi di Modica, che opera da trent’anni nell’accoglienza di donne con minori. È un progetto legato all’economia civile, in cui vengono impiegate le donne ospiti della Casa per dar loro l’opportunità di imparare un mestiere e di ripartire nella vita. Dalla Cooperativa è nata la Bottega di Casa Don Puglisi, che produce Cioccolato di Modica e dolci tipici della tradizione e gestisce un punto vendita nel centro storico della città, dove è anche possibile fare un percorso di degustazione e dove è presente anche una libreria per bambini. Villa Polara si inserisce in questo contesto come un progetto di Turismo Solidale. Si tratta di una Villa delle Benedettine, ristrutturata e restituita alla comunità grazie al progetto “Ospitalità e pensieri mediterranei” della Fondazione Val di Noto, con l’apporto di Caritas italiana, ideato da un gruppo di partner: Fondazione Madre Teresa, Associazione e Cooperativa Don Puglisi, Crisci Ranni, Arca. 

 

La struttura

Villa Polara è una residenza di villeggiatura storica immersa nella quiete della campagna di Modica, in una posizione perfettamente baricentrica tra il centro storico barocco della città, patrimonio dell’Unesco, e il mare. Dispone di 6 ampie camere con bagno, un parcheggio privato gratuito, un grande giardino e una terrazza panoramica per i momenti di relax dove agli ospiti verrà offerta ogni mattina anche una tipica colazione siciliana, con i dolci tipici della tradizione prodotti dalla Cooperativa Don Giuseppe Puglisi, nata dall’esperienza della Casa Don Puglisi di Modica, che opera da trent’anni nell’accoglienza di donne con minori. Villa Polara è infatti un progetto di Turismo Solidale sviluppato grazie all’impegno congiunto di una rete di enti che operano sul territorio: i proventi della vostra vacanza verranno reinvestiti in progetti di accoglienza.

 

Cosa offre il paesaggio nei dintorni 

Villa Polara si trova in una posizione baricentrica per visitare comodamente la Sicilia sud-orientale, terra di antiche tonnare, spiagge dorate, città d’arte barocche e Patrimoni UNESCO, nonché importanti siti archeologici e aree naturalistiche protette.
La punta sud-orientale della Sicilia è lambita da due mari, il Mar Mediterraneo e il Mar Jonio, ed è una zona molto interessante dal punto di vista turistico per la presenza di importanti città d’arte, come Catania, Siracusa, Noto, Ragusa, Ispica e Modica. L’UNESCO ha dichiarato le Città tardo-barocche del Val di Noto Patrimonio dell’Umanità.
In questa zona dell’isola si trovano alcune delle spiagge più belle della Sicilia, come la Spiaggia di San Lorenzo, Calamosche, Fontane Bianche e, ancora, le spiagge di Pozzallo, di Sampieri e di Marina di Ragusa.
La Sicilia sud-orientale vi permetterà di organizzare un itinerario che coniughi mare, cultura, storia e buona cucina.

 

Quali attività è possibile fare durante il soggiorno

Durante il soggiorno si potrà praticare trekking e attività di ciclo-turismo, con visite guidate nei maggiori siti archeologici e naturalistici della zona; si possono organizzare attività di diving ed escursioni in barca a vela; si possono organizzare delle degustazioni di cioccolato modicano.

 

Indirizzo Casa: S.P. 45 Aguglie Pozzallo, 2. 97015 Modica RG
Mail: villapolara@amicidellanatura.it
Website: www.villapolara.it
Telefono: +39 392 4138011