“Stelle cadenti” e un viaggio “Extralunare”

  • di

Data / Ora
Date(s) - 12/08/2022
21:30

Categorie


Agosto è tempo di “STELLE CADENTI“… e quindi fioccano i desideri da esprimere!!

Le più attese di tutto l’anno, le “LACRIME di SAN LORENZO” (Perseidi), stanno per arrivare, per mostrarsi agli occhi di tutti e riservano un nuovo appuntamento, all’Osservatorio Astronomico Volterra (presso la casa per ferie “Il Vile” – Loc. Mazzolla), venerdì 12 agosto 2022 ore 21:30. Ma le novità non finiscono qui!!

Protagonista della stessa serata sarà la presentazione del libro “Extralunare” di Gabriele Feron (edizione Il Molo), le cui vicende narrate nascono da una fantasiosa scoperta astronomica fatta sulla superficie lunare, proprio dall’Osservatorio Astronomico di Volterra.

Due scienziati ed una loro prodigiosa invenzione… un’insolita scoperta sulla Luna che cambierà le sorti di tutta l’umanità… l’evoluzione aerospaziale che porterà l’uomo a viaggiare nello spazio e nel tempo, fino a raggiungere il sistema planetario alla stella Trappist-1, per interpretare un misterioso segnale audio a noi pervenuto…

Un intreccio di vicende e una trama che vi farà rimanere letteralmente incollati alle pagine del libro fino alla sua conclusione e allo scioglimento del mistero.

Ma adesso non vogliamo anticipare altro, vi invitiamo a leggerlo!! Sarà disponibile anche la stessa sera del 12 agosto, in presenza dell’autore.

La scrittura di “Extralunare” ci ha reso particolarmente sorpresi all’inizio ed entusiasti e felici poi, per l’interesse e l’attenzione rivolta alle nostre attività, da parte di Gabriele Feron, che alcuni anni fa aveva visitato la nostra struttura. Non succede tutti i giorni di essere nominati tra i protagonisti delle vicende di un testo. Vogliamo ringraziarlo di cuore e siamo onorati per averci inserito tra le sue pagine, come se tutto fosse accaduto qui!! Inoltre è stata l’occasione per instaurare con Gabriele un bellissimo rapporto di amicizia.

Gabriele Feron, classe 1985, è nato a Pontedera. Si avvicina alla scrittura ed alla letteratura a circa venti anni ed i suoi generi più cari sono un mix di giallo e fantascienza. Gli stessi che muovono le vicende del libro “Extralunare“, incentrato sull’Osservatorio Astronomico di Volterra.

Ricordiamo inoltre che durante la serata ci faranno compagnia Giove (accompagnato dalle sue lune), Saturno (con i magnifici anelli) e la Luna, che di sera in sera ci mostrerà una porzione in più della sua superficie. Tutti saranno osservabili dai telescopi da noi messi a disposizione dei presenti.

L’Osservatorio Astronomico di Volterra è il luogo migliore per osservare le “LACRIME di SAN LORENZO” e godersi la serata, perché lontano dalle luci e dai rumori della città, è un posto comodo dove sdraiarsi, con gli occhi rivolti al cielo ed avere un po’ di pazienza attendendo le “STELLE CADENTI”.

Previa prenotazione sarà possibile pernottare e soggiornare a “Il Vile”, la casa per ferie del G.I.A.N. Volterra, per prolungare così un week-end in mezzo alla natura.

Queste sono alcune anticipazioni della serata delle “STELLE CADENTI”, facente parte del programma di Volterra prima Città Toscana della cultura 2022. una serata dedicata ai fenomeni astronomici ed alla letteratura.

Ricordiamo che per accedere all’interno dell’Osservatorio Astronomico di Volterra è necessaria la mascherina.

Per info: tel. 328-0154372339-3988752328-3018974, scriveteci alla mail gruppoastrofilivolterra@gmail.com, consultate il sito www.osservatorioastronomicovolterra.it oppure www.gianvolterra.org.

Vi aspettiamo dunque venerdì 12 agosto ore 21:30 all’Osservatorio Astronomico “Città di Volterra”, numerosi come sempre!!

 

Gruppo Astrofili Volterra – G.I.A.N.