Borders of color: confini di colore

  • di

Data / Ora
Date(s) - 29/04/2023 - 07/05/2023
Tutto il giorno

Categorie


E’ con grandissimo piacere che abbiamo l’opportunità, come Gruppo Italiano Amici della Natura di Volterra, di presentare al pubblico l’espressività artistica di Donata De Bernardi, che si è concretizzata con la realizzazione di una esposizione pittorica frutto degli studi compiuti, della sua attività professionale, ma anche della sua passione per le arti figurative in genere.

Donata svolge la sua attività lavorativa presso l’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Bientina e a Buti, dove da anni insegna con impegno e dedizione materie artistiche. Abbiamo avuto modo di conoscerci durante le gite scolastiche di istruzione effettuate nel corso degli ultimi 15 anni a Volterra e che hanno visto lei, i suoi colleghi ed i gruppi di studenti ospiti presso l’Osservatorio Astronomico Volterra e la nostra casa per ferie “Il Vile”.

Grazie alle gite di istruzione ha frequentato e conosciuto ambienti nei quali la vena artistica della città si è espressa al suo più alto livello: il Museo Etrusco Guarnacci con la straordinaria collezione di reperti archeologici che custodisce, la Pinacoteca Civica dove sono esposte le opere dei più grandi Maestri italiani dal Rosso Fiorentino al Signorelli, e le botteghe artigiane dell’alabastro che hanno reso Volterra celebre nel mondo. Tutto questo l’ha affascinata.

E’ in questo contesto che, durante i momenti didattici con i suoi allievi, abbiamo avuto modo di osservare, con curiosità e stupore, come riuscisse con grandissima facilità ed immediatezza mediante pochi tratti di pennello, a materializzare su semplici fogli di carta gli angoli più suggestivi della nostra città. Fossero essi costituiti da elementi architettonici oppure da alberi o composizioni floreali, Donata riusciva a trasmettere anche agli alunni la sua stessa facilità di tratto.

E’ nata da questa semplice esperienza l’idea di realizzare una mostra pittorica con la quale Donata potesse presentare il suo personale modo di esprimersi mediante pennelli e colori, costituito da linee marcate che delimitano ed esaltano le forme in una maniera che ricorda molto da vicino una vetrata in stile gotico. Siamo sicuri che Volterra ed il suo pubblico, da sempre aperti a qualsiasi forma di espressività artistica, non possano far altro che accoglierla con interesse.

Il Gruppo Italiano Amici della Natura Sezione di Volterra intende ringraziare Donata per aver accolto positivamente la proposta di realizzare una sua personale a Volterra e allo stesso tempo sente il dovere di formulare il più sincero augurio che l’esposizione della sua produzione artistica possa riscuotere successo, nel trasmettere emozioni e vive sensazioni a tutti coloro che avranno modo di visitarla.