NFI – un regalo per il Clima

Carissimi Amici della Natura,
in occasione delle feste natalizie NFI, L’internazionale Naturfreunde, propone un’iniziativa di raccolta fondi per il progetto “Un fondo per il clima” nell’ottica della giustizia climatica ovvero attuare misure per contenere i cambiamenti climatici in quei paesi (sostanzialmente africani) che maggiormente li subiscono e che meno contribuiscono a generarli (vedi inquinamento ed emissioni di CO2).

 

Dona un albero
Le persone nella regione di confine tra il Senegal e il Gambia sono fortemente colpite dai cambiamenti climatici. A causa della crescente siccità, l’agricoltura è sempre più difficile e spesso i terreni fertili vengono distrutti. Piantare alberi da frutto protegge il suolo, migliora il clima e fornisce alle famiglie dei villaggi locali frutti preziosi.
Per 15 Euro, tre alberi da frutto saranno piantati e curati. Tutti gli alberi saranno dati direttamente a una famiglia e visitati regolarmente dal team di progetto in Senegal.

 

Dona una stufa
Nei villaggi di montagna in Guinea la maggior parte delle famiglie cucina sopra un fuoco aperto. Poiché è necessaria molta legna da ardere, la deforestazione è un grave problema e porta alla distruzione di un ecosistema unico, sede di una flora e di una fauna diverse, oltre a immagazzinare enormi quantità di anidride carbonica.
Con una donazione di 25 Euro, i corsi di formazione per la comunità locale possono essere finanziati, consentendo loro di costruire stufe ad alta efficienza energetica con materiali disponibili localmente. Le nuove stufe hanno bisogno di molto meno legno e creano meno emissioni. Sono importanti per la protezione del clima e per proteggere le foreste montane e migliorare il sostentamento della comunità locale.

Come funziona:
1. Versa 15 o 25 Euro al Fondo per il clima di Naturefriends (coordinate bancarie Naturfreunde Internationale IBAN: AT88 1400 0056 1066 5499 BIC: BAWAATWW Causale: Naturefriends Climate Fund )
2. Invia un’email con la data del trasferimento e il riferimento “Albero – Tree” o “Fornello – Stove” a office@nf-int.org.
3. Ti invieremo un’email con il buono regalo, che può essere stampato a casa. Su richiesta possiamo anche inviare il certificato via mail – fatecelo sapere nella tua email.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.