lingua italiana lingua inglese lingua francese lingua tedesca

Istruzioni per il Blog

Istruzioni per il Blog.
Il blog è uno spazio virtuale in cui gli utenti registrati al nostro sito possono scambiare opinioni e/o confrontarsi su vari temi. Questi dibattiti avvengono attraverso la pubblicazione di testi che possono essere di due tipi: articoli e commenti. Un articolo è un testo libero in  linea con i temi G.I.A.N. che dà il via a una discussione; discussione che avviene attraverso la pubblicazione dei commenti, ovvero attraverso altri testi liberi che riprendono quanto scritto nell’articolo  o nei commenti precedenti.

Queste sono le operazioni fondamentali per avere pieno accesso al blog:
1.    Registrazione dell’utente (ovvero creare un account)
2.    Login (Accreditamento)
3.    Scrivere un articolo
4.    Lasciare un commento

 

1.    Registrazione
E’ l’operazione iniziale e va eseguita solo una volta. Serve per creare un account (utenza e password): l’utenza può essere un soprannome (nickname) o dal proprio indirizzo di mail; successivamente vengono richiesti Nome Cognome e Email.
1.1.     Dalla voce menù “Accesso” selezionare la sottovoce “Registrati al sito”

01 Registrati
1.2.     Nella maschera di registrazione Immettere tutti i dati. 2 volte la stessa mail e 2 volte la stessa password.
02_Maschera di registrazione

1.3. A registrazione avvenuta comparirà questo messaggio

03 Registrazione avvenuta
1.4.    Il passo successivo consiste nel confermare la registrazione cliccando sul link nel messaggio che il sistema ha spedito nella propria casella di posta elettronica

04 Registrazione completata
1.5.      A questo punto è stata creata l’utenza come sottoscrittore che consente di scrivere articoli e commenti che verranno pubblicati a fronte della validazione degli amministratori o editori del sito. I Sottoscrittori possono essere promossi a Collaboratori, in questo caso la pubblicazione di articoli e commenti sarà automatica e non più sottoposta alla validazione degli amministratori/editori
2.    Login
E’ l’operazione che consente nel farsi riconoscere dal sito attraverso le credenziali (utenza e password) “staccate” al punto 1. Questa operazione va eseguita ogni volta che si vuole scrivere  uno o più articoli e/o uno o più commenti.
2.1.     Accedere alla sottovoce “Login” dalla voce menù “Accesso”

Login
2.2.     Immettere le credenziali utilizzate in fase di registrazione nella maschera qui sotto: usare come user la mail utilizzata al punto 1.2 e la password utilizzata al medesimo punto

06 Maschera Login
2.3.     A questo punto avete accesso alla vostra bacheca

07 bacheca
2.4.     In alto a sinistra a nella colonna di destra è possibile accedere al proprio profilo (oltre che all’elenco degli Articoli e dei Commenti) da dove è possibile inserire gli altri dati anagrafici e cambiare password

 

3.    Scrivere un Articolo.
Per scrivere un articolo è necessario aver eseguito la registrazione e il login.
3.1.    Dalla bacheca, attraverso la voce Articoli sulla colonna di sinistra si può accedere all’elenco di tutti gli articoli e visualizzarli uno a uno. Per scrivere un nuovo articolo cliccare su “Aggiungi nuovo” dalla bacheca o dalla voce ” Articoli” dalla colonna di sinistra o dalla voce “+Nuovo” in alto

08 articoli_v2

3.2.    Inserire il titolo e testo dell’articolo. Prima di dare la conferma col tasto blu “Invia per la revisione” o “Pubblica” occorre riempire i campi…..con il titolo dell’articolo e selezionare in quali categorie far confluire l’articolo. La categoria Blog è obbligatoria; per far creare catgegorie mancanti scrivere a support@amicidellanatura.it

09 nuovo articolo 01

3.3.    A questo punto l’articolo, se la vostra utenza è riconosciuta come sottoscrittore (il tasto blu sulla destra della pagina precedente reca la scritta “Invia per la revisione”), deve essere approvato dagli amministratori/editori; diversamente (il tasto blu riporta la scritta “Pubblica”), sarà subito caricato on-line. Cliccando su “Articoli”, l’articolo appena scritto è disponibile nell’elenco dei propri articoli per essere modificato o cancellato. 10 Lista articoli

 

 

4.    Lasciare un Commento.
Se leggete un articolo che vi piace o che non vi piace o che, comunque, vi invita a replicare è possibile lasciare un commento. Per far ciò è necessario aver eseguito la registrazione e il login. Una volta che ci si trova sull’articolo in questione a fondo pagina è disponibile il campo “Lascia un commento”. E’ possibile lasciare un commento anche a un commento precedente, innescando così un dibattito.
4.1.         Aprite l’articolo a cui volete replicare e inserite il commento nel riquadro in basso e poi premete “INVIA”

12 Inserisci commento

4.2.     Anche i commenti sono sottoposti ad approvazione degli amministratori/editori se siete sottoscrittori (e quindi il vostro commento non sarà visualizzabile in tempo reale); se siete collaboratori la pubblicazione sarà immediata.

13 Commento Inserito
4.3.       I propri Commenti sono disponibili nella bacheca nella sezione Commenti
14 Lista Commenti