lingua italiana lingua inglese lingua francese lingua tedesca

Gli Amici della Natura piantano alberi da frutto

Pubblicato

Gli Amici della Natura piantano alberi da frutto

In passato uno dei compiti principali degli Amici della Natura in Africa consisteva nell’implementare progetti di piantumazione e riforestazione. Questo vale anche per gli Amici della Natura del Senegal, che da oltre 30 anni piantano alberi negli spazi pubblici a partire da pianticelle del loro vivaio di alberi. Negli ultimi anni l’agricoltura senegalese ha subìto il disastroso impatto dei cambiamenti climatici e i raccolti hanno conosciuto una drastica diminuzione a causa delle precipitazioni irregolari o per la loro mancanza. Ispirati dalle esperienze in Gambia, gli Amici della Natura del Senegal hanno reindirizzato le loro attività di piantumazione al di fuori degli spazi pubblici, verso gli alberi da frutto da piantare nei giardini delle singole abitazioni (“concessioni”). Così facendo, ai villaggi viene offerta una nuova prospettiva per l’aumento degli introiti familiari e dell’autosufficienza grazie alla frutta fresca o lavorata in casa.

Il Climate Fund (Fondo per il Clima) degli Amici della Natura

Attualmente la sezione Amici della Natura del Bodensee (Lago di Costanza, Germania) sta implementando un progetto a sostegno delle comunità di villaggi in numerose regioni del Senegal per la coltivazione di alberi da frutto. Uno dei villaggi selezionati per questo progetto è Koungheul Socé, nel Landscape of the Year, dove ha avuto luogo la prima campagna di piantumazione nell’agosto del 2017. Questo stesso villaggio sarà meta del “Tour d’Horizon”, il viaggio a progetto nel Landscape of the Year.

Sulla falsariga delle attività degli Amici della Natura del Lago di Costanza, nel 2018 verrà condotta un’operazione di piantumazione di alberi da frutto anche in un villaggio senegalese e in uno gambiano nel contesto del Landscape of the Year, comprendente anche un training per la cura sostenibile dei giardini di famiglia. Questo progetto è finanziato dal Climate Fund degli Amici della Natura.

 

Link:

Landscape of the Year Senegal/Gambia

Tour d`Horizon Senegal/Gambia

Naturefriends Climate fund

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.