Saviore: i corni pastorali in trasferta

Data / Ora
Date(s) - 12/12/2015
9:30 - 18:00

Luogo
Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga

Categorie


Cari amici della natura, i suoni dei corni di Saviore scendono in città. Sabato 12 dicembre alle ore 9,30, a Brescia, nel Palazzo Martinengo Colleoni in via Moretto, presso l’assessorato all’agricoltura periurbana e in collaborazione con il festival del pastoralismo, si esibirà la costituenda: “Compagnia del Soffio Vitale”. Si tratta di un gruppo di costruttori e suonatori di corni lignei e naturali continuatori dell’antica tradizione “ereticale” (così la definisce Don Morandini, parroco foraneo di Saviore, nel 1927) del “Maridà le Pùte” che si svolge la notte del Venerdì Santo. Nel pomeriggio dello stesso giorno l’esibizione si sposterà a Bergamo alle ore 16 presso l’Associazione Generale di Mutuo Soccorso in via Zambonate, 33.
“I vostri sono suoni preistorici, quasi infernali, molto simili ai dijeridoo aborigeni australiani”, così ci ha detto il Professor Giovanni Mocchi, etnomusicologo dell’università di Pavia. Alle sue ricerche si deve la riscoperta del corno ligneo ed il più antico ritrovamento d’Europa risale al 2.500 A.C. in una torbiera olandese.
Da più di dieci anni (dopo una pausa ventennale) i savioresi hanno riattizzato il fuoco di una vera tradizione ed i loro suoni arcaici entrano a fare parte integrante di una cultura popolare desiderosa ed in grado di confrontarsi con quelle dei popoli indigeni d’Europa e del mondo. Italo per il comitato direttivo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.