Rito tradizionale del “Maridà le Pùte”

Data / Ora
Date(s) - 19/04/2019
0:00

Luogo
Saviore dell'Adamello

Categorie


Cari amici della natura, venerdì santo il 19 aprile 2019, nella parte storica di Saviore dalle ore 20 si terrà il rito tradizionale del “Maridà le Pùte”. Come molti di voi sanno è una cerimonia che testimonia a quali profondità si trova la radice culturale della comunità saviorese. Nella notte del lutto, quando anche le campane sono legate, due gruppi di persone accendono due fuochi e, con l’aiuto dei corni, salutano la primavera combinano “Matrimoni impossibili”. Si tratta di “cosa che forse andrebbe bene per il carnovale, ma che si fa nel venerdì santo”, così scriveva scandalizzato il prevosto di Saviore nel 1937. La risposta degli anziani era: “E’ stato sempre fatto”.

Nel pomeriggio del giorno di Pasqua e nella giornata del lunedì di pasquetta la “Compagnia del soffio vitale” organizza nei locali del vecchio mulino di Saviore una mostra dei corni naturali e pastorali, con dimostrazioni di tecniche e suoni.

Stiamo organizzando anche la “Processione dei ginepri”, un altro rito tradizionale che si svolge normalmente nel pomeriggio del 25 aprile. Quest’anno non siamo ancora sicuri di poter confermare il giorno, potrebbe essere il 26. Manderemo tempestiva comunicazione.

Siete tutti invitati.
Italo per il comitato direttivo.
Visitate: www.amicidellanaturasaviore.org e il blog “ Cronache savioresi”.