lingua italiana lingua inglese lingua francese lingua tedesca

La Casa “Cà di Ach” di Schilpario (BG)

 

Descrizione della Casa

Cà di Ach nasce ai piedi del Pizzo Camino, progetto satellite della Sezione di Saviore dell’Adamello. Nella casa di Schilpario abitavano un tempo Marco e Maria, i nonni di Sara, oggi è un luogo d’incontro, di crescita comunitaria e spirituale. Il nostro sogno è quindi quello di trasformare una vecchia casa in un ritrovo autogestito non solo per i viaggiatori ma anche per gli abitanti delle valli, creare un luogo colorato e animato dove soggiornare, rilassarsi, vivere assieme e dove far nascere idee e metterle in pratica perchè è grazie all’incontro con l’altro che si possono avere punti di vista sempre nuovi.

La casa offre circa 12 posti letto divisi in 2 camerate con letti a castello, una sala con camino,un bagno,una cucina con tutto l’essenziale, un’ampia stanza extra a richiesta adibita a corsi e varie attività e un grande giardino che sarà territorio di sperimentazione orticola ed area relax. Cà di Ach è dotata di rampa per persone in carrozzina. Grazie ad una collaborazione con la Proloco è possibile noleggiare mountainbike e bici elettriche. Vi è anche la possibilità di mettere delle tende in giardino all’ombra del grande noce.

 

Nei dintorni…

La VALLE di SCALVE confina con la Valtellina, Valcamonica e Valseriana ed è adagiata sul territorio della Provincia di Bergamo, la Valle si estende per una larghezza di 19 Km tra una cerchia di montagne fra le cui cime spiccano il Massiccio della Presolana (m 2521 ), il Pizzo Tornello (m. 2687), il Cimon della Bagozza ( m 2409) ed il Pizzo Camino ( m 2492).

L’avventura comincia già sulla strada che porta alla Valle, si può scegliere tra il Passo del Vivione, la discesa dal Passo della Presolana per vedere la Valle nella sua interezza, incastrata tra le montagne (dà lì il nome celtico Skalf, ovvero fessura) oppure la Via Mala scavata nella viva roccia sui dirupi del fiume Dezzo.

La Cà di Ach si trova a Schilpario, uno dei 4 comuni della Valle di Scalve, incastonato dalla cornice delle Orobie Bergamasche e circondato da un bosco di abeti, all’interno del quale si snoda in inverno la pista di fondo di 10 Km. Partono proprio fuori da casa le bellissime camminate come il sentiero per la Valle di Epolo, il Pizzo Camino e la suggestiva Corna Buca. Sempre a Schilpario si trova la Valle dei Campelli e le miniere di ferro che con i loro stretti cunicoli portano ancora adesso le persone fin dentro la montagna.

Noi di Cà di Ach pensiamo che la Valle offra tantissime opportunità culturali e naturali se considerata nel suo insieme, senza limitarci solo a Schilpario ma includendo nelle nostre gite e nelle nostre avventure anche gli altri 3 comuni: Azzone con la riserva naturale del Parco del Giovetto, Vilminore da cui si può arrivare alla Diga del Gleno che ancora domina imponente col suo squarcio a ricordo del disastro del 1923 e Colere con le sue piste da discesa e le sue pareti di roccia per gli amanti dell’arrampicata.

Ci sono poi sentieri minori e meno conosciuti, quelli sono i nostri preferiti, dove ci piace portare chi viene a trovarci, piccoli luoghi dove il cuore si sente a casa.

 

Le attività della Casa

Cà di Ach, che dal dialetto in maniera semplificata significa “la casa dove accadono le cose”, nasce come proposta alternativa basata sui valori e principi degli Amici della Natura. Ecco alcune delle nostre attività:

  • Escursioni tra i sentieri della Valle.
  • Uscite in mountain bike e bici da strada
  • Corsi di vario genere che spaziano dalla scoperta di erbe locali, antiche tradizioni, laboratori sulla gestione delle emozioni e attività creative per bambini e adulti.
  • Musica per lo spirito, concerti e jam session.
  • Corsi di Yoga
  • Laboratori di riuso creativo
  • Laboratori del fare: corsi per fare saponi, creme, dentifrici e tanto altro
  • Laboratori per bambini
  • Sperimentazione orticola
  • Visite all’arboreto Alpino dove sono conservate tutte le specie della valle
  • Gite organizzate in realtà alternative sia in valle che negli eco villaggi italiani (RIVE).
    E molto altro…

Oltre alle varie attività vorremmo anche molto semplicemente che Cà di Ach fosse un luogo di incontro , che le persone della valle e di fuori si sentissero libere di passare il pomeriggio in giardino, senza attività organizzate,perchè è proprio quando si lascia spazio che le cose più belle accadono spontaneamente.

Le varie attività sono tenute da noi, e da altri collaboratori! Siamo quindi sempre alla ricerca di persone che abbiano voglia di condividere una loro passione, arte o competenza per una giornata, un fine settimana o incontri ripetuti.

 

Riferimenti

Indirizzo Segreteria:
Indirizzo Casa: Via Serta, 1, 24020, Schilpario, BG
Mail: cadiach@amicidellanatura.it
Website: http://cadiach-valdiscalve.it/
Nomi e Numeri di telefono: Sara 344 246 1929 Patty 328 462 8540

Scopri di più

La Sezione GIAN che gestisce la casa