lingua italiana lingua inglese lingua francese lingua tedesca

La Casa “Arcobaleno” di Lozio (BS)

 

 

Descrizione della Casa

La casa Arcobaleno si trova nella frazione di Villa nel comune di Lozio.

Provenendo dal fondovalle superato l’ingresso del paese, dopo la  fontana  si prende la strada a destra in forte salita e  superata una “Santella” si svolta a sinistra. La strada finisce davanti al cancello della casa che si trova al secondo piano. L’ingresso posto su un ampio balcone panoramico, è adibito al deposito scarponi,  all’interno una cucina attrezzata ed una grande sala da pranzo caratterizzata da un’ampia finestra sulla valle. Sullo stesso piano ci sono due camere da letto,  con letti a castello, una per quattro ed una per sei posti letto, ci sono due bagni, uno con vasca e wc ed uno con doccia, lavanderia e lavatrice, un’altra camera da letto si trova in mansarda , con sei posti  letto ed un bagno con wc. Quindi la casa Arcobaleno offre 16 posti letto.

Al piano terra si trovano due grandi spazi, salone da pranzo con bagno e grande cucina destinati alle occasioni di pranzi  e feste di gruppo. L’intera struttura è riscaldata.

 

 

 

Nei dintorni…

Lozio si trova a quota 1000 m s.l.m. in Valle Camonica (Brescia), terra delle incisioni rupestri, grazie alle quali è diventato il primo sito riconosciuto dall’Unesco in Italia. Il comune di Lozio è diviso in quattro frazioni:

Sucinva, la più piccola con soli 48 abitanti, posizionata in situazione climatica talmente favorevole da consentire, tempo addietro, la coltivazione della vite a dispetto dell’altitudine;

Laveno, sede del municipio e dell’ufficio postale, ultimi luoghi “istituzionali” presenti nei piccoli centri di montagna; Sommaprada, posta ai piedi della Concarena e della Bagozza, meta di un buon flusso di turisti religiosi per la presenza di una fondazione molto nota in quell’ambiente;

infine Villa, situata ai piedi del Pizzo Camino e del Monte Sossino, la frazione più popolosa con 200 abitanti e ricca anche di abitazioni destinate alla villeggiatura estiva.

La casa Arcobaleno si trova proprio nella frazione di Villa, dalla quale si diramano numerosi sentieri per escursioni con vari livelli di difficoltà, da quelli adatti alle famiglie sino a giungere a quelli dedicati agli escursionisti esperti. A Villa si possono inoltre visitare i ruderi del castello medioevale dei Nobili e la Casa/Museo “Gente di Lozio”, dedicata alla vita contadina tipica delle contrade.

 

 

 

Le attività della Sezione G.I.A.N. di Lozio

Tra le attività portate avanti dalla sezione G.I.A.N. di Lozio:

  • Escursioni/trekking nelle frazioni o in quota: a Lozio si possono trovare percorsi adatti a tutti i tipi di escursionisti; a piedi, in bicicletta, con gli sci, adatti a famiglie con bambini piccoli o ad escursionisti esperti, di lunghezza breve, media o impegnativa. La segnaletica dei sentieri è in costante miglioramento e già ora si possono effettuare numerose escursioni perfettamente segnate o con l’ausilio della particolareggiata cartina messa a disposizione.
  • Giornate a tema, quali: “Piccola Grande Italia” e “Campi internazionali di volontariato” in collaborazione con Legambiente; “Del bene e del bello” in collaborazione con il Comune e la Comunità Montana.
  • Annualmente vengono organizzate visite di più giorni presso le altre case degli Amici della Natura italiane ed estere, per conoscere realtà diverse, traendone spunti ed insegnamenti e passando dei bei momenti in compagnia.
  • Scambi culturali tra popoli in musica: abbiamo ospitato per molti anni l’orchestra olandese “Adamello Ensemble” che ha contraccambiato suonando in molte località della Valle Camonica e non solo; più recentemente abbiamo ospitato il gruppo “Alleluya Band” proveniente dalla missione di P. Mario in Malawi, in Africa, anch’esso attivo in una tournée che tocca numerose località italiane ed europee.
  • Iniziative per il mantenimento e la riproposizione di alcune tradizioni popolari, come gli incontri: “Filiamo e coloriamo la lana”, “Raccogliamo e cuciniamo le erbe selvatiche”, “Impariamo a lavorare il feltro”, “ corso di Patchwork” e da quest’anno per due mesi ci ha visti impegnati con il progetto Falìa* “residenza per artisti” un progetto che si ripeterà nei prossimi anni visto l’entusiasmo e l’intreccio tra residenti e artisti.
  • Ogni anno, la seconda domenica di ottobre, organizziamo il tradizionale “Bicicastagno”, una pedalata in compagnia fino al confinante paese di Ossimo e ritorno, un pranzo in compagnia alla Casa Arcobaleno e, nel pomeriggio, un assaggio delle tradizionali “mondole”, le caldarroste.
  • Visita guidata al museo etnografico “Gente di Lozio”.

 

 

 

 

Riferimenti:

Indirizzo Segreteria: Via Tito Speri 4F – Villa – 25040 Lozio – Brescia
Indirizzo Via Tito Speri 4F – Villa – 25040 Lozio – Brescia
Mail: lozio@amicidellanatura.it
Website:
Nomi e Numeri di telefono: Claudio 348 4518591 – Fabio 3470876249  – Nives (for english speakers) 328 2748657

 

Scopri di più…

La Sezione GIAN che gestisce la casa