lingua italiana lingua inglese lingua francese lingua tedesca

Sezione di Genova

La Storia della Sezione G.I.A.N. di Genova

La sezione G.IA.N. “Amici della Natura di Granara”, è stata costituita nel 2004 con sede a Genova. Questa sezione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e non persegue finalità di lucro. Condivide le finalità del Gruppo Italiano Amici della Natura, tra le quali:

– incoraggiare le relazioni amichevoli e lo scambio culturale tra persone di diverse realtà locali, nazionali e sovranazionali
– contribuire allo sviluppo culturale e civile dei lavoratori e dei cittadini per una partecipazione attiva alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive
– favorire attività culturali, sportive, ricreative, turistiche anche in collaborazione con altre sezioni, italiane ed estere, nell’ambito di un turismo sociale senza frontiere
– promuovere lo studio e la conoscenza della natura al fine di valorizzare il senso di responsabilità è di partecipazione alla conservazione di sani stili di vita per l’essere umano

 

La nostra casa vuole essere un luogo d’incontro internazionale, culturale e democratico, con un carattere ecologico ed educativo. La difesa e la valorizzazione del nostro territorio sono il cuore del nostro impegno. I rapporti con le altre sezioni nazionali degli Amici della Natura, con le diverse realtà operanti nell’ambito dell’ecologia, della solidarietà sociale e internazionale, sono la nostra principale ricchezza. VOGLIAMO FARE IN MODO CHE LA VITA SU QUESTA TERRA ABBIA UN AVVENIRE PROSPEROSO!

Le attività della Sezione G.I.A.N. di Genova

Tra le attività che vengono portate avanti dalla sezione degli Amici della Natura di Genova:

  • “Proposta della Comunità Peruviana in Liguria”, attività di importanza socio-culturale per l’integrazione della Comunità Peruviana, presentata al FEI e Ministero delle Politiche e del  Lavoro ed allargabile a tutta la comunità straniera residente nel territorio. Realizzata attraverso diversi interventi, come: laboratori, seminari sul turismo eco-sostenibile, seminari tecnici e scientifici sulla comparazione tra Cordigliera Andina e Cordigliera Alpina, seminari sul cyber-bullismo, trattato di libero scambio tlc ue-peru colombia ed Expo 2015, energie rinnovabili, valorizzazione del Progetto “Artes Latinos”.
  • Partecipazioni congiunte con i municipi distribuiti sul territorio. Ad esempio, l’evento “intihuatana” per l’Anniversario della Repubblica del Perù, si è realizzato con il Patrocinio del Consolato del Perù a Genova, partecipando con altre comunità straniere residenti nel territorio con varie attività culturali ed artistiche. Ancora, “Estate in Valpolcevera”, “Festa delle librerie independenti”, “Festa della patata” di Montoggio, “I apunchis raymi- natale”, “Festival musicale ngwona mundo”.
  • A livello sportivo, molte sono le attività organizzate, tra qui: il torneo di Calcetto “Coppa di Miguel Grau”, gare di scacchi, ma anche gite in città, gite naturalistiche fuori dalla città.
  • In collaborazione con le scuole e istituti tecnici, sono stati realizzati durante gli anni corsi serali in: lingua inglese e francese, economia aziendale, diritto internazionale, cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale, informatica, fotografia. Inoltre sono state allestite in scuole private delle mostre per far conoscere ai ragazzi i prodotti andini come le patate native e il mais.

 

Riferimenti:

Indirizzo Segreteria: salita della Crosetta 2 int.B
Indirizzo Casa: convenzione con campeggio Villadoria www.campingvilladoria.it
Mail: genova@amicidellanatura.it
Nomi e Numeri di telefono: Tatiana Araoz 334 3519986 (vice presidente) – Patricia Ingrid Casanova 340 3631427 (segreteria)

 

Scopri di più:

Vedi al Casa GIAN di Genova