lingua italiana lingua inglese lingua francese lingua tedesca

La Casa “Recolt” di Bovezzo (BS)

&#160

 

Descrizione della Casa

La casa della natura di Bovezzo è denominata RECOLT, probabilmente per il fatto che l’antico ovile si trovava al centro di un marroneto secolare costituito da circa ottanta piante di marroni di ottima qualità, e sorge esattamente nel punto in cui sorgeva il fienile e si sviluppa su due piani. Il piano terra corrisponde all’antica stalla mentre il piano superiore è stato edificato in sostituzione di quello che in origine era il fienile. Naturalmente la raccolta, da cui appunto il termine RECOLT, dei marroni era una componente importante dell’economia del territorio.

Purtroppo non è stato possibile collegare i due piani con una scala interna per cui il collegamento è solo esterno. Ai servizi igienici si è provveduto con una costruzione apposita realizzata a nord della costruzione principale. In aggiunta si è provveduto a costruire, sempre verso nord, una struttura in legno e ferro da destinare a ricovero attrezzi e deposito materiali vari. A fianco dell’edificio ristrutturato si è costruita una legnaia coperta, un barbecue ed una importante zona pic-nic. Un’altra zona pic-nic è stata realizzata ad ovest dell’edificio sotto una favolosa pianta di noce. Molti altri tavoli da pic-nic sono stati disseminati su tutto il territorio costituito da circa 5.000 mq di prativo.

L'interno della casa di Bovezzo L'interno della casa di Bovezzo La casa di Bovezzo La casa di Bovezzo

&#160

 

…nei dintorni

Bovezzo è un comune limitrofo alla città di Brescia (dista 6 km dal centro della città) e segna l’inizio di una delle valli più tipiche della brescianità: la Val Trompia. La casa degli Amici della Natura dista circa 3,5 km dalle fermate Prealpino o Casazza del metrobus cittadino e meno di un 1,5 km dalla centralissima Piazza Rota ma, nonostante questa vicinanza, la casa sorge all’interno di un bellissimo bosco di marroni che contribuisce a creare l’atmosfera di perfetto distacco dai frenetici ritmi cittadini. La casa è situata inoltre sul circuito della “Sagra del Marrone” che in autunno porta le persone dell’hinterland ad apprezzare i ricchi boschi alle porte della città di Brescia. Dinanzi alla casa, inoltre, si aprono a ventaglio monti poco antropizzati dove è possibile avvistare flora e fauna tipica dell’ambiente pedemontano e scoprire, con un po’ di fatica, percorsi inusuali che consentono di apprezzare la bassa Val Trompia e i primi scorci della Val Sabbia.

&#160

 

Le attività della casa

Alla casa degli Amici della Natura di Bovezzo si sono svolte e si svolgono iniziative culturali importanti, ricordiamo:

  • Incontri di lettura di poesie dialettali
  • Incontri musicali
  • Incontri per scrutare il cielo (tempo permettendo)
  • Fiaccolate invernali
  • Realizzazione di composizioni di fiori secchi
  • Corsi sul riconoscimento delle piante
  • Gite in varie località accompagnati da guide esperte
  • Giornate per apprendere la sublime arte degli ORIGAMI
  • Incontri di “Cucina Condivisa”
  • Allestimento di una mostra fotografica sui fiori delle nostre colline
  • Attività di orienteering per le scolaresche
  • Festa di Primavera

Partecipazione alla Sagra del Marrone

Origami - Le attività della Sezione  Incontri di lettura di poesie dialettali Incontri musicali Partecipazione alla Sagra del Marrone

&#160

 

Riferimenti:

Indirizzo Segreteria:
Indirizzo Casa: Via prignole – Bovezzo – Bescia
Mail: bovezzo@amicidellanatura.it
Website: www.gian-bovezzo.it
Nomi e Numeri di telefono: Ornella Baronio 339 3662960 – Guido Moretti 329 1031896 – Giacomo Borella 320 4648707

 

Scopri di più…

La Sezione “Bovezzo” che gestisce la Casa