lingua italiana lingua inglese lingua francese lingua tedesca

Corso di formazione Erasmus Plus su diritti umani, democrazia e inclusione

Pubblicato

Training Course(2)

Il gruppo Vagamondo vi propone il corso di formazione “I AM because YOU ARE” che si svolgerà dal 14 al 22 marzo 2016 a Baia Mare, in Romania.

Il nome del progetto deriva dalla filosofia africana Ubuntu secondo cui affermiamo la nostra umanità quando riconosciamo quella degli altri.

Il programma è coordinato dalla YMCA Romania, coinvolgerà 7 organizzazioni per un totale di 28 partecipanti da Albania, Bulgaria, Italia, Macedonia, Romania, Serbia e Ucraina.

Lo scopo principale è quello di offrire strumenti che possono essere utilizzati per organizzare attività ed iniziative nel contesto dei diritti umani, della democrazia e dell’uguaglianza.

Questo corso di formazione è volto a promuovere, trasmettere e sviluppare valori quali l’accettazione, la tolleranza, l’impegno nel contesto sociale, la partecipazione attiva, l’attenzione per le diversità, la compassione e l’empatia. Durante questo progetto i partecipanti acquisiranno una serie di abilità e competenze che contribuiranno a migliorare la qualità del loro lavoro in contesti di diversità culturali e personali in cui ancora si verificano atti di discriminazione, i diritti umani non sono pienamente rispettati e valori e principi democratici vengono fraintesi o non messi in pratica.
Il programma verterà sui seguenti elementi: diritti umani e valori culturali, pensiero critico, costruzione della pace, comunicazione non violenta, facilitazione grafica e creazione di cartoons, apprendimento interculturale.

Il progetto è rivolto a persone dai 20 anni in su residenti in Italia, in grado di esprimersi liberamente in inglese, interessati ad acquisire competenze nell’organizzazione di iniziative e progetti che favoriscano il rispetto dei diritti umani e a metterle in pratica attraverso l’organizzazione e la realizzazione di un’attività successiva al training insieme al gruppo Vagamondo.

Condizioni di partecipazione:
Viaggio rimborsato fino ad un massimo di 275€, organizzazione del viaggio a scelta dei partecipanti.
Costi di vitto, alloggio e materiali coperti da fondi del programma Erasmus Plus
Contributo di partecipazione 40€

Descrizione dettagliata del progetto: bit.ly/IamBecauseYouAre_InfoPack
Application form: bit.ly/IamBecauseYouAre_ApplicationForm

Per maggiori informazioni o per iscriversi (inviando l’application form compilata in inglese in tutte le sue parti entro venerdì 11 dicembre 2015) rivolgersi a questo indirizzo: infoyouthprojects@gmail.com

Logo Vagamondo

Leave a Reply