lingua italiana lingua inglese lingua francese lingua tedesca

Chi Siamo

Il “Gruppo Italiano Amici della Natura” è composto da persone che promuovono e fanno un turismo eco-solidale, sganciandosi da un modello di industria del turismo costoso e invasivo per l’ambiente, offrendo a chi è interessato case che si trovano al mare, in collina ed in montagna.
Le nostre case offrono, oltre a un ambiente naturale, uno stile diverso di intendere il turismo. Vengono favoriti gli aspetti socializzanti.


Nelle nostre case, infatti gli spazi, a parte la propria camera, sono in comune, si stimola la propria autonomia, ognuno è autosufficente e le case sono organizzate con cucine ampie, frigoriferi, bagni e stanze, e ognuno è libero di muoversi secondo i propri tempi, si favorisce la responsabilità, gli spazi in comune richiedono un’atteggiamento responsabile verso gli altri e verso l’ambiente. La gestione della casa è comunitaria e in questo modo si riscoprono antichi valori.

Chi fosse interessato a entrare a far parte dell’Associazione può scrivere una mail a: info@amicidellanatura.it e risponderemo il prima possibile. Oppure potrà visitare la pagina Le SEZIONI ITALIANE.

L’Associazione Naturfreunde (Amici della Natura) viene fondata a Vienna nel 1895, il motivo che ispirò oltre cento anni fa i fondatori fu quello di offrire ai propri associati la possibilità di viaggiare e conoscere genti e luoghi lontani, nella prospettiva di affermare quello spirito universalistico favorevole alla diffusione ed alla comprensione delle diverse culture.
Quest’idea ha prodotto una struttura organizzativa che oggi può contare su oltre 1200 case e rifugi in 20 paesi, soprattutto nel centro e nord Europa.
L’associazione è riconosciuta ed accreditata presso il Consiglio d’Europa e l’UNESCO e promuove il turismo dolce attraverso l’autogestione delle sue case.

Il Gruppo Italiano Amici della Natura (G.I.A.N.) è una delle federazioni aderenti all’Internazionale Amici della Natura (I.A.N).
Gli Amici della Natura intendono contribuire all’affermazione di una società in cui tutti gli esseri umani godano di pari diritti e pari opportunità e ne ritiene condizioni indispensabili: la pace, la non violenza, la tutela dell’ambiente e la giustizia sociale.
Calare questi principi nella vita quotidiana delle case-rifugio praticando la non violenza dell’autocontrollo e dell’apertura è lo sforzo che ogni giorno facciamo.

Le nostre motivazioni

La nostre case vogliono essere un luogo d’incontro internazionale, culturale e democratico, con un carattere ecologico ed educativo.
La difesa e la valorizzazione del nostro territorio sono il cuore del nostro impegno.
I rapporti con le altre federazioni nazionali degli Amici della Natura, con le diverse realtà operanti nell’ecologia, nella solidarietà sociale e internazionale, sono la nostra principale ricchezza.

Lo statuto nazionale