I Kawahiva dell’Amazzonia minacciati da Bolsonaro

Cari amici, restano solo poche settimane per impedire il genocidio dei Kawahiva incontattati dell’Amazzonia. È necessario adottare alcune misure cruciali per proteggere la loro terra prima che il neo-eletto presidente del Brasile Jair Bolsonaro entri in carica il primo gennaio prossimo. Nell’aprile 2016 il Ministro della Giustizia brasiliano ha firmato il…

Continue Reading

Welcoming Europe

        Firma la petizione on-line   Carissimi Amici della Natura, Il GIAN ha deciso di aderire alla campagna http://welcomingeurope.it/ come ormai hanno fatto tantissime associazioni. Questa raccolte firme è una ICE (Iniziativa di Cittadini Europei) ufficialmente registrata sul portale della Commissione Euorpea e si propone di raggiungere 1.000.000 di firme…

Continue Reading

Fondo per il Clima NFI

Il cambiamento del clima è una delle minacce più pericolose del nostro tempo e ha un impatto diretto sulle vite dei popoli, gli ecosistemi globali e la biodiversità. Questo impatto è particolarmente intenso per le persone che vivono nei paesi più poveri del Sud che, comunque, contribuiscono proporzionatamente in modo…

Continue Reading

Report del pranzo di Fundraising alla Casa Recolt, Bovezzo

Il gruppo Giovani di Amici della Natura ha organizzato un pranzo nella bella Casa GIAN della sezione di Bovezzo. I ragazzi hanno partecipato, provenienti anche fa fuori Brescia, in particolare Firenze, e si sono organizzati per preparare il pranzo fin dal giorno prima. Il gruppo locale è stato super accogliente…

Continue Reading

I Cambiamenti Climatici secondo i soci GIAN

Carissimi Amici della Natura, nel corso dell’ultima newsletter vi abbiamo chiesto di condividere le vostre considerazioni in merito ai cambiamenti climatici. Pubblichiamo le prime risposte; commentate pure a fondo pagina o scrivete a info@amicidellanatura.it Sylvie   Concordo nel considerare i cambiamenti climatici una vera minaccia per il nostro pianeta. Ho firmato…

Continue Reading

Surviving Srebrenica

Surviving Srebrenica è il commovente racconto personale di un giovane musulmano bosniaco, Hasan Hasanović, e della sua famiglia durante il conflitto che ha distrutto i Balcani negli anni ‘90. La storia porta il lettore nel cuore di una semplice famiglia contadina e delle loro vite prima, durante e dopo la guerra. Un racconto coraggioso in…

Continue Reading

Che Europa vogliamo?

    Nel maggio 2019 i cittadini dell’Unione Europea andranno alle urne per eleggere il nuovo Parlamento e contribuire a determinare la leadership della nuova commissione europea. Si tratta di una grande opportunità per rivitalizzare la UE e renderla più giusta più democratica. Un’opportunità per imboccare una strada di trasformazione…

Continue Reading

Pranzo di Fundraising

Il GIAN-Gio’ organizza un pranzo di fundraising il 3 marzo alla casa Recolt, Bovezzo. I proventi verranno destinati all’organizzazione di attivita’ e incontri del Gruppo Giovani GIAN. Menu’: Aperitivo Spiedo Bresciano Vino Acqua Caffe’ Dolce Costo: 25€ over 14 anni, 5€ per 6-14 anni, gratis under 6. Iscrizioni fino a esaurimento posti.…

Continue Reading

In difesa dei fiumi

Carissimi Amici della Natura, prime importanti successi nella lotta contro la rovina dei nostri fiumi, alpini e appenninici, dopo un decennio di impegno finalmente una sentenza della Corte di Cassazione di Belluno (vedi l’articolo della “Stampa” di Torino del 20-01-2019) ferma definitivamente la costruzione di due centraline su due dei…

Continue Reading

NO A31: vittoria per il comune di Besenello

Carissimi Amici della Natura vi comunichiamo che il Consiglio di Stato ha dato ragione al Comune di Besenello, dichiarando ciò che è stato fatto fino ad oggi totalmente illogico data l’assenza di accordi inter-regionali. In particolare, il Comune censura l’assenza di un progetto preliminare riferito a quella specifica porzione di…

Continue Reading

Sassi Turchini cerca nuovo personale

Carissimi Amici della Natura, La struttura Sassi Turchini all’isola d’Elba è in cerca di 1 o 2 casieri per la stagione estiva 2019 Principali mansioni dei candidati > Transfer da/per il porto di arrivo degli ospiti > Coordinare il personale di cucina, di pulizie e manutenzione > Approvvigionamento dei materiali…

Continue Reading