I Kawahiva dell’Amazzonia minacciati da Bolsonaro

Cari amici, restano solo poche settimane per impedire il genocidio dei Kawahiva incontattati dell’Amazzonia. È necessario adottare alcune misure cruciali per proteggere la loro terra prima che il neo-eletto presidente del Brasile Jair Bolsonaro entri in carica il primo gennaio prossimo. Nell’aprile 2016 il Ministro della Giustizia brasiliano ha firmato il…

Continue Reading

Welcoming Europe

        Firma la petizione on-line   Carissimi Amici della Natura, Il GIAN ha deciso di aderire alla campagna http://welcomingeurope.it/ come ormai hanno fatto tantissime associazioni. Questa raccolte firme è una ICE (Iniziativa di Cittadini Europei) ufficialmente registrata sul portale della Commissione Euorpea e si propone di raggiungere 1.000.000 di firme…

Continue Reading

Fondo per il Clima NFI

Il cambiamento del clima è una delle minacce più pericolose del nostro tempo e ha un impatto diretto sulle vite dei popoli, gli ecosistemi globali e la biodiversità. Questo impatto è particolarmente intenso per le persone che vivono nei paesi più poveri del Sud che, comunque, contribuiscono proporzionatamente in modo…

Continue Reading

Firma contro l’esenzione dall’imposta sul carburante per l’aviazione in Europa

  Oggetto: Chiediamo alla Commissione europea di proporre agli Stati membri l’introduzione di una tassa sul carburante per l’aviazione (kerosene). Il settore dell’aviazione gode di vantaggi fiscali nonostante sia una delle fonti in più rapida crescita di emissioni di gas serra. Obiettivi principali Mentre alternative più ecologiche al trasporto aereo…

Continue Reading

No Pesticidi

Domenica 19 maggio si tenuta a Trento una manifestazione (tra i cui organizzatori figurava la sezione Ledro Inselberg) contro l’uso fuori controllo dei pesticidi. Non solo sono sostanze che nell’immediato possono risultare altamente impattanti sulla nostra salute per via dell’assunzione attraverso i prodotti agricoli ma risultano avere anche ulteriori effetti…

Continue Reading

Attiviamoci!!! Quinto Incontro Nazionale Gruppo Giovani

    29 agosto – 1 settembre 2019 Attraverso attività basate sull’educazione non formale individueremo input e strumenti per dare un contributo concreto alle proprie comunità locali e alle proprie lotte di attivismo. Attività: workshops testimonianze di esperienze di attivismo locale lavoro di pulizia del bosco di Brata (dove il…

Continue Reading

“Local Community From Zero to Hero”: workcamp di IYNF, Srebrenica, call for participants

INTERNATIONAL VOLUNTEERING ACTIVITY   LOCAL COMMUNITY: FROM ZERO TO HERO SREBRENICA, BOSNIA AND HERZEGOVINA Dates: 18th – 31th of August Call for Participants   The activity aims at developing the skills of young people from rural areas and empowering them to become community leaders. It puts emphasis on the understanding of togetherness…

Continue Reading

Solidarietà vivente

Solidarietà vivente   Hai voglia di metterti all’opera e di realizzare insieme qualcosa per la nostra Casa degli Amici della Natura? Vorresti conoscere giovani Amici della Natura provenienti dall’Azerbaigian e da altri paesi europei? Vorresti discutere, fare escursioni e divertirti? Vogliamo che la Solidarietà a la Sostenibilità come valori centrali…

Continue Reading

Proposta di viaggio a Srebrenica #2: Avventure sul fiume Drina

    Un’incredibile avventura di trekking di 3 giorni tra il fiume Drina, il lago Perucac e il Canyon. Camminerete tra passato e presente, verso i villaggi toccati dal “Buon Bosniaco” durante il periodo medievale, l’ultima guerra e la speranza del ritorno. 1° giorno: partenza dal villaggio di Jadar fino…

Continue Reading

Proposta di viaggio a Srebrenica: Avventure invernali

  Neve… Freddo… Ghiaccio… problemi di traffico… o quando la natura si veste di bianco… o quando il candido manto innevato copre gli errori dell’umanità… o quando il ghiaccio uccide i batteri e i parassiti… o quando la terra riempie la sue riserve d’acqua per l’anno intero…. “Per apprezzare la…

Continue Reading

Viaggio a Srebrenica City of Hope

    “Nessuno sa dove sia, sappiamo poco ma si sa, dietro valli, dietro montagne, oltre il silenzio, oltre la paura, c`e` un fiume verde, lo dobbiamo attraversare” Il viaggio a Srebrenica 2019 del GIAN vuole dare continuita` alla collaborazione iniziata tra il Gruppo Italiano degli Amici della Natura e…

Continue Reading